di Kevin Carboni
Enel ha acquisito tramite la sua società di servizi finanziari e di innovazione digitale Enel X il 50% del capitale sociale del gruppo Mooney, azienda specializzata nei pagamenti digitali e di prossimità. L’accordo stretto con Shuman investment, società controllata dal fondo di investimenti Cvc Capital che possedeva il 70% di Mooney, prevede un acquisto del 50% da parte di Enel e del 20% da parte del gruppo Intesa Sanpaolo tramite Banca 5, che attualmente detiene già il 30% della società. Il fondo Cvc, quindi, uscirà totalmente da Mooney che verrà amministrata alla pari dai due nuovi investitori.
Cos’è Mooney
Mooney è una società che si occupa di pagamenti digitali. È nata in Italia nel 2020, grazie all’accordo tra SisalPay, fornitore di carte prepagate, e Banca 5, istituto di credito del gruppo Intesa Sanpaolo. In particolare Mooney si occupa di fornire i servizi di pagamento, come quello delle bollette, a bar, tabaccherie ed edicole. Attualmente viene usata in più di 45mila punti vendita, serve circa 20 milioni di clienti e ogni anno gestisce il 20% di tutte le bollette elettriche del gruppo Enel (pari a quasi 18 milioni di bollette). Inoltre, grazie alla partecipazione in MyCicero, applicazione per compare biglietti e abbinamenti per i mezzi pubblici, gestisce i pagamenti di una piattaforma digitale che fornisce servizi di mobilità a oltre 2 milioni di utenti.
La partership tra Enel e Sanpaolo
Secondo i due investitori, oltre ad aver già portato il valore della società a 1,5 miliardi di euro, l’operazione avrà una importante valenza industriale per accelerare il percorso di crescita e sviluppo di Mooney, sia nei servizi di pagamento di prossimità e digitali, che in quelli per la mobilità e nel settore energetico. Inoltre, per Enel rappresenterà un’opportunità di crescita “nel segmento fintech” ha dichiarato Francesco Starace, amministratore delegato della multinazionale italiana dell’energia, che permetterà all’azienda di gestire direttamente i pagamenti dei suoi clienti.
La creazione di una fintech europea
A seguito della chiusura dell’accordo, previsto per la fine del secondo trimestre del 2022, tutte le attività relative ai servizi finanziari di Enel X in Italia, con il marchio Enel X Pay, verranno vendute a Mooney. In particolare, verrà ceduto a Mooney l’intero capitale sociale di Enel X Financial Services, CityPoste Payment e Paytipper, per 140 milioni di euro. In questo modo verrà creata una fintech europea congiunta, con una base clienti già solida. Tuttavia, prima che venga conclusa, l’acquisizione deve ricevere il via libera dalle autorità per la concorrenza (Agcm), della Banca d’Italia e della presidenza del Consiglio dei ministri, in base al cosiddetto golden power, che garantisce allo Stato la possibilità di opporsi all’acquisto di partecipazioni o di porre il veto su alcune decisioni delle società.
Source link
www.wired.it
2021-12-24 15:22:21