Perché leggere questo articolo? Camaldoli per tre giorni torna capitale del mondo democristiano. Mattarella, Zuppi, Parolin: tutti a ricordare il codice alla base della Costituzione. In una fase di acuta polarizzazione politica simbolo di unitarietà.
Il 21 luglio a Camaldoli la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella coronerà quello che, oltre trent’anni dopo la fine del partito della Balena Bianca, sarà “l’ultimo giorno della Democrazia Cristiana”. Si aprirà nel monastero toscano una tre giorni dedicata all’ottantesimo anniversario del Codice di Camaldoli, il documento dei giovani studiosi cattolici che alla vigilia della caduta del regime fascista si trovarono a immaginare il domani in piena seconda guerra mondiale.
Chi c’era a Camaldoli nel 1943
Mattarella prima e i dioscuri vaticani, il presidente della Cei Matteo Maria Zuppi e il segretario di Stato Pietro Parolin, porteranno in scena con i loro interventi nel convegno il rilancio dell’importanza della lezione dei giorni di Camaldoli. Ispirati dal futuro papa Paolo VI, Giovan Battista Montini, segretario di Stato vaticano, e coordinati dal vescovo di Bergamo Adriano…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-07-20 16:00:18
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO