I leader della politica hanno preferito il mare alla montagna. Le coste pugliesi le più gettonate. La ministra del Turismo è rimasta «a dimora» in Versilia
Una presidente del Consiglio (Giorgia Meloni), un vicepremier (Matteo Salvini), un ex premier (Giuseppe Conte), due ministri (Raffaele Fitto e Francesco Lollobrigida) e due capogruppo al Senato (Licia Ronzulli e Francesco Boccia). A Ferragosto si sono rivelate quasi più affollate del Parlamento le spiagge e le campagne pugliesi, scelte per staccare dalle tensioni quotidiane dalla crema della politica nazionale. Di Meloni si sapeva che aveva scelto una chiccosa masseria di Ceglie Messapica (salvo un raid in Albania per una visita privata) per trascorrere qualche giorno in famiglia con il compagno Andrea Giambruno e la figlia Ginevra, oltre alla sorella Arianna e al cognato-ministro Francesco Lollobrigida. Ma a sorpresa in Puglia è spuntato anche Matteo Salvini. Da una terrazza di Polignano a mare, abbracciato alla compagna Francesca Verdini, ha mandato un saluto affettuoso a tutti i suoi followers via Facebook (il inventore della Lega, Umberto Bossi, la sera di Ferragosto teneva sempre un comizio a Ponte di Legno, in Val Camonica).
Decisamente più scontata, invece, la scelta per Conte, Fitto, Ronzulli e Boccia. Date le origini pugliese, per loro è stato un Ferragosto dedicato al relax ma anche a ritrovare parenti ed amici dopo tanti mesi passati a dedicarsi alle incombenze romane.
In…
Author: Cesare Zapperi
Data : 2023-08-16 10:52:32
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO