A settembre si riarma anche la Polonia (non è il 1939, ma…)

A settembre si riarma anche la Polonia (non è il 1939, ma…)

A settembre si riarma anche la Polonia (non è il 1939, ma…)


Perché questo articolo potrebbe interessarti? Il governo della Polonia ha annunciato una serie di importanti accordi sugli armamenti. Il piano di Varsavia è quello di diventare la principale potenza militare del Continente. E’ un’ipotesi realistica?

Non bastavano la guerra in Europa e la rottura di tabù decennali come il riarmo tedesco. Tanto per stare sereni, adesso anche la Polonia annuncia un imponente piano di armamenti. Il fatto che il più importante dirimpettaio di Russia e Ucraina stia correndo a rifornire il proprio arsenale è di per sé una notizia allarmante. Non serve essere esperti di storia militare per avvertire un brivido lungo la schiena dovuto alla tempistica dell’annuncio. Un’associazione d’idee che riporta la mente a quel 1° settembre 1939, quando le truppe del Terzo Reich tedesco invasero la Polonia, dando inizio alla Seconda guerra mondiale. L’attuale riarmo polacco non è presagio di un terzo (e chissà ultimo) conflitto globale, ovviamente. Ma il piano di Varsavia per diventare la principale potenza militare del Continente merita attenzione.

Il piano di riarmo della Polonia

La decisione di Varsavia non è una novità. Dall’invasione russa dell’Ucraina – a cui la Polonia ha già fornito più di 6miliardi di euro di aiuti militari, su un totale di circa 20 di tutti i paesi europei – il governo polacco ha iniziato ad acquistare carri armati, jet e munizioni a una velocità mai vista dalla fine della Guerra fredda. Le…


Author: Stefano Marrone
Data : 2023-09-06 16:05:20
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Mamadou,l’attivista che ha ispirato il nuovo film di Garrone…

Leave Your Comment