Dopo il caso Sardegna, le frizioni nel centrodestra si spostano nelle altre Regioni. «Siamo noi il primo partito, non possiamo fare un accordo alle spalle dei cittadini»
«Io credo che in Basilicata il presidente in carica debba avere umiltà nel rapportarsi a Fratelli d’Italia, perché siamo non solo il partito di maggioranza relativa, ma anche il partito di qualità con dirigenti di prim’ordine che potrebbero fare anche meglio di lui il presidente». Lo ha detto ai giornalisti il viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli, a Potenza a margine del congresso provinciale di FdI. Le sue parole si riferiscono direttamente al governatore uscente della Basilicata Vito Bardi, che ieri aveva dichiarato: «Per cambiare rotta e attuare politiche di sviluppo e vederne gli effetti occorre più di qualche anno. Per questo ci candidiamo, come coalizione, per governare la prossima legislatura». Una ricandidatura, data per scontata, che il viceministro di FdI non sembra aver preso benissimo: «Non si tratta di fare una valutazione muscolare, ma di confrontarsi senza ambizioni personali e personalismi».
Le parole di Cirielli, però, arrivano anche direttamente a Forza Italia, che in questi giorni ha serrato i ranghi intorno a Bardi. Sempre ieri il leader Antonio Tajani ribadiva: «Ottimo presidente, deve rimanere in carica e continuare a lavorare per i prossimi cinque anni. In Basilicata non ci sono…
Author: Giulia Ricci
Data : 2024-01-21 10:47:12
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO