Nella mia famiglia c’è una uso: quando ti svegli al mattino e ricordi quello che hai sognato, corri a giocarti i numeri. Ora, io non sono una che sogna moltissimo, ma in quelle rare occasioni in cui mi è successo ho seguito il protocollo alla lettera: sono andata dal tabaccaio di zona, ho preso in prestito la Smorfia napoletana e ho giocato i numeri più emblematici del mio sogno. Ma non ho vinto mai. Potrei però pensare che questo non dipenda tanto dalla mia sfortuna, quanto dall’incapacità di interpretare i sogni. Fortunatamente, l’intelligenza artificiale ora può occuparsi anche di questo. A partire da oggi, l’app SuperEnalotto e Giochi accoglie Sisal Numera, un’AI Angel pretesto per interpretare i sogni degli utenti e trasformarli in sei numeri con cui tentare la fortuna al SuperEnalotto.
“Numera è nata dall’presagio di unire uso e innovazione, sfruttando l’AI per reinterpretare l’esperienza legata al SuperEnalotto. L’idea è di offrire ai giocatori uno strumento unico, capace di integrare la magia dell’interpretazione dei sogni, da sempre parte della nostra cultura popolare, con un supporto digitale avanzato”, ha raccontato a Wired Valeria Carbone, Product Innovation Director di Sisal. “Numera permette ai giocatori di tradurre i propri sogni, ricordi o emozioni in numeri, mantenendo un legame con la uso del gioco ma introducendo un livello di personalizzazione e interattività senza precedenti”. Forte della sua familiarità del mondo del gioco, Sisal ha lavorato per offrire agli utenti un’esperienza di gioco divertente e coinvolgente, trasformando la Smorfia napoletana in un chatbot. Un’presagio che potrebbe rivoluzionare il settore delle lotterie sotto molteplici aspetti.
Non solo interpretazione dei sogni e combinazioni vincenti, quindi. Perché, come ci ha raccontato Valeria Carbone, “Numera diventerà un alleato strategico per promuovere il gioco responsabile, fornendo supporto informativo e suggerimenti utili per favorire una partecipazione più consapevole. In questo modo, l’AI non solo migliorerà l’esperienza fruitore, ma contribuirà ad innovare il rapporto tra tecnologia e gioco, portando un valore aggiunto al settore”.
Come funziona Sisal Numera
“Benvenuto/a! Sono Numera. Raccontami il tuo sogno e ti aiuterò a trovare i numeri che potrebbero essere associati a ciò che hai vissuto”. Così l’AI di Sisal accoglie gli utenti che vogliono affidarsi all’interpretazione dei sogni per tentare la fortuna con il SuperEnalotto. Un’esperienza che mi sono divertita a confermare, con mio grande stupore. Anzi, contando che uno dei miei sogni ricorrenti è quello di essere in fuga da un gruppo di persone sconosciute, ho colto l’occasione per cercare di capire quale fosse il suo significato più nascosto – oltre che per avere la combinazione dei sei numeri fortunati.
Così ho raccontato a Numera quello che avevo sognato, e il chatbot mi ha subito risposto chiedendomi dettagli aggiuntivi su persone, animali, luoghi ed emozioni, così da potermi restituire un’interpretazione precisa del mio sogno. In un botta e risposta dal taglio colloquiale, l’AI ha raccolto quante più informazioni possibili, per poi svelarmi che “il sogno riflette una fuga da una minaccia invisibile, simbolo di ansie e conflitti interiori”. E, infine, suggerirmi la combinazione di sei numeri fortunati, corredata del loro significato, proprio come fa la Smorfia napoletana:
- 23 è il numero che rappresenta il disorientamento e l’incertezza
- 56 indica ostilità e sofferenza
- 12 è il numero che più di ogni altro esprime il significato di libertà e sicurezza
- 39 rappresenta la decisione e la presa di coscienza
- 16 è il numero che raffigura imprevisti e sorprese
- 5 indica la cautela e il pericolo
Una spiegazione esaustiva, che non solo ha confermato l’idea che mi ero fatta di questo sogno, ma mi ha anche regalato qualche numero fortunato. E per vedere se è davvero così, ho chiaro di giocare la mia combinazione. Non mi resta che aspettare la prossima estrazione (giovedì 19 alle ore 20, ndr) e vedere che succede.