Perchè questo articolo dovrebbe interessarti? Ci tocca ripeterci: il Gran Giurì è davvero inutile. L’esito della sua convocazione nei casi Meloni vs Conte e Balboni vs Boccia lo conferma. E se per vedere ristabillità la propria onorabilità oltraggiata i parlamentari ricorressero ad un altra antica e nobile istituzione: quella del duello?
Ci tocca tornare sul luogo del delitto. E’ stato di nuovo evocato il Gran Giurì. Ed ancora una volta se ne conferma l’inutilità. L’ultimo caso in ordine di tempo è quello che ha visto contrapposti Alberto Balboni, presidente della commissione Affari costituzionali al Senato ed esponente di Fratelli d’Italia, ed il capogruppo del Pd Francesco Boccia. Il primo aveva chiesto la convocazione del Giurì d’onore dopo alcune frasi molto critiche del secondo sulla sua conduzione della commissione.
Balboni vs Boccia: La Russa scongiura il Gran Giurì
Queste le parole pronunciate da Boccia: “Nessuno di noi può dire: qui comando io e si fa come dico io, perché tale comportamento non appartiene alla stagione repubblicana e io non vorrei che fosse l’ennesima dimostrazione di una insofferenza alle regole, l’ennesima dimostrazione di un’insofferenza verso un modello che noi continuiamo a difendere”. Già il giorno dopo il dem aveva provato a chiarire che la sua era una semplice “contestazione politica”, per quanto magari ruvida. Ma Balboni era parso irremovibile a voler convocare il Gran Giurì contro Boccia. Sino…
Author: Federico Ughi
Data : 2024-02-15 12:05:56
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO