Da allora Plan C non ha effettuato alcun test di laboratorio, spiega Wells, ma l’organizzazione rimuove le farmacie dal suo sito web in caso di reclami: “Se sentiamo parlare di un problema, testiamo il sito utilizzando un modello di mystery shopper, in cui qualcuno acquista le pillole e vede cosa arriva per posta, quanto costano, quanto tempo ci mettono, se ci sono problemi di assistenza clienti. In base a questo decidiamo”, dice. Quando i clienti hanno segnalato a Plan C che Medside24 vendeva kit abortivi con solo tre pillole di misoprostolo invece delle quattro raccomandate, Plan C li ha rimossi dal suo elenco. La lista è stata ripristinata quando è stata aggiunta la quarta pillola.
I vantaggi di un’economia globale
L’Fda ha dichiarato a Wired UK che sconsiglia di acquistare mifepristone su internet, dal momento che i pazienti “aggirano importanti salvaguardie concepite per proteggere la salute” e le donne che utilizzano queste farmacie online lamentano una mancanza di assistenza una volta acquistate le pillole. Dopo aver assunto le pillole di AbortionRX, Jayda ha riscontrato un sanguinamento inferiore a quella atteso, che le ha fatto temere che il farmaco non avesse funzionato. Poiché non aveva nessuno che la consigliasse, si è rivolta a un gruppo di supporto su Reddit.
Dopo cinque giorni di agonia, la donna ha ottenuto un appuntamento presso Planned Parenthood, che ha confermato che le pillole avevano interrotto la gravidanza. Jayda descrive la sua esperienza con AbortionRX come buona, ma se dovesse ripetere il processo racconta che userebbe un servizio di inoltro della posta, in modo da poter usare una clinica virtuale con sede negli Stati Uniti come Hey Jane.
L’organizzazione no-profit Aid Access ha tempi di consegna più lenti rispetto ad alcuni servizi commerciali, con tempi che vanno dai 14 ai 21 giorni, secondo Plan C. Ma poiché offre sostegno finanziario a chi potrebbe avere difficoltà a pagare, l’ente era già popolare anche prima che la Corte Suprema annullasse il diritto nazionale all’aborto. Tra il 2018 e il 2020, il 75 % dei clienti di Aid Access ha dichiarato di utilizzare il servizio perché non poteva permettersi le cure in clinica, secondo uno studio pubblicato su The Lancet. Lo stesso studio, che ha raccolto le risposte di 2.797 persone, ha anche confermato che Aid Access è sicuro.
Per Abigail Aiken, una delle autrici dello studio e professoressa dell’Università del Texas, il mercato internazionale della pillola abortiva dà un’impressione di solidità perché non rientra nella sfera di competenza delle autorità di un singolo paese. “Non è chiaro come obbligare qualcuno a rispettare la legge in un’altra giurisdizione, se si trova al di fuori del paese. Le persone motivate a rendere illegale l’aborto non sanno cosa fare”.
Anche Wells di Plan C ritiene che queste catene di approvvigionamento siano solide: “Ci preoccupiamo che le vie di accesso possano essere interrotte. Ma siamo nel 21esimo secolo, in un’economia globale. E ci sono così tante vie d’ingresso per i prodotti in questo paese. Se una di queste aziende venisse chiusa, ne spunterebbe un’altra”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Morgan Meaker www.wired.it 2022-07-24 17:00:00 ,