Ha tentato di recuperare il suo cane caduto in un crepaccio, ma è precipitato nella scarpata ed è deceduto. A perdere la vita nell’incidente, avvenuto sulla cresta della Maielletta in Abruzzo, lungo un sentiero sotto l’anfiteatro delle Murelle, in un tratto obbligato con un cavo di sicurezza per un salto di roccia pericoloso, un escursionista, Marco Ferretti, 36 anni, di Montesilvano (Pescara).
L’uomo, che era in compagnia della fidanzata, cercando di recuparare il suo cane, un Siberian husky, è scivolato facendo un volo di oltre 15 metri. A chiamare il Soccorso alpino e speleologico abruzzese è stato un ragazzo che ha assistito alla scena insieme ad altri testimoni sul luogo dell’incidente.
Sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino con i sanitari del 118, a bordo dell’elisoccorso, decollato dall’aeroporto di Pescara, e 2 squadre di terra del Soccorso alpino di Penne (Pescara) e Chieti. Il personale medico, però, non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’escursionista.
La salma è stata recuperata e trasportata all’ospedale di Pescara, mentre la ragazza è stata accompagnata al rifugio Bruno Pomilio. Il Soccorso alpino ha recuperato anche il cane grazie all’intervento dell’elisoccorso, ma l’animale, in gravi condizioni, è deceduto poco dopo per le ferite riportate nella caduta.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2022-07-10 17:55:23 ,www.repubblica.it