La riforma per l’abrogazione dell’articolo 323 del codice penale, che prevede anche una reclusione da 1 a 4 anni. Opposizione critica: «Così niente più tutele per i cittadini»
Cosa punisce ora il reato di abuso di ufficio?
Secondo l’articolo 323 del codice penale va punito il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio che, nell’esercizio delle sue funzioni, produce un danno o un vantaggio patrimoniale in contrasto con la legge. Viene ritenuto responsabile di questo reato anche chi omette di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un proprio congiunto. E va sanzionato anche chi causa per sé o per congiunti prossimi un ingiusto vantaggio o, al contrario, arreca ad altri un danno ingiusto.
Come si sanziona?
È prevista attualmente la pena da uno a quattro anni di reclusione.
Cosa cambierà dopo l’approvazione del disegno di legge Nordio?
Sparisce il reato di abuso d’ufficio (qui tutti i dettagli)
. E con esso anche la pena della reclusione
.
Quali sono le critiche contro l’abolizione della legge sull’abuso d’ufficio?
Secondo il Pd si agisce con l’«accetta» creando un «vuoto di tutela per i cittadini». Resteranno senza sanzioni, per i dem, tante condanne prevaricatrici di pubblici funzionari compiute assieme a singoli cittadini. In più si va in controtendenza rispetto all’Ue che sta per rendere obbligatorio l’abuso di ufficio. Per il M5S eliminando l’abuso d’ufficio si normalizza l’abuso di potere, cioè lo…
Author: Virginia Piccolillo
Data : 2024-01-10 06:58:57
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO