di Maurizio Ermisino
Sono pronto a dire di essere vivo
Dopo la fine del Love Town Tour, Bono e The Edge si tuffano in un nuovo progetto, la colonna sonora per un adattamento teatrale di Arancia meccanica. Edge ascolta molta musica nuova, suoni “industrial”, rumorosi, fatti di batterie elettroniche e distorsori – KMFDM, The Young Gods, Einsturzende Neubaten, Nitzer Ebb, Nine Inch Nails – e musica dance. Scopre i campionatori, i loop, le batterie elettroniche. Passa molto tempo nel suo studio, nel seminterrato di dimora, anche per non pensare al suo matrimonio che non funziona più. “Com’era inevitabile, la scrittura dei brani cominciò a rispecchiare quello che stava succedendo nella mia vita perché i miei istinti creativi ne erano totalmente condizionati” ha raccontato. “Ma credo che anche l’apporto di Bono sia stato condizionato”. È anche per questo che Achtung Baby è un disco così lacerato, doloroso, sanguinante. Bono è in attesa della nascita della seconda figlia, Eve. Le parole di Zoo Station, “sono pronto a dire di essere vivo, sono pronto, pronto per la spinta” parlano di questo.
Un album innovatore e in anticipo sui tempi
Gli U2 hanno alcune canzoni pronte, scritte durante il tour australiano e registrate in alcuni demo in un piccolo e polveroso studio di Dublino: Who’s Gonna Ride Your Wild Horses, Even Better Than The Real Thing, Mysterious Ways e l’inizio di Until The End Of The World. Ma sono accenni, frammenti. Gli U2 vogliono che sia “un album innovatore e in anticipo sui tempi, una completa inversione di marcia”, come racconta Adam Clayton. Ma nessuno sa come raggiungere questo obiettivo. In Gran Bretagna sono gli anni della scena baggy di Manchester, Stone Roses, Primal Scream, Happy Mondays. “Non sapevamo come inserirci, eravamo disorientati”, racconta Adam. “Quei gruppi avevano un che di rétro da cui cercavamo di stare alla larga. Ma usavano anche loop di percussioni e sequenze ritmiche”. Bono pensa che basti andare a Berlino, con Brian Eno e Daniel Lanois, gli storici produttori di The Joshua Tree, e il nuovo talento Flood, e mettere insieme i frammenti.
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2021-11-18 06:00:00