Ad Avellino eletta Nargi, l’ex sindaco Festa dai domiciliari saluta e festeggia alla finestra

Ad Avellino eletta Nargi, l’ex sindaco Festa dai domiciliari saluta e festeggia alla finestra

Author: Pierluigi Frattasi
Data : 2024-06-24 17:37:18
Dominio: www.fanpage.it
Leggi la notizia su: Napoli Fanpage
LEGGI TUTTO


L’ex sindaco Festa ai domiciliari ha salutato gli elettori e poi ha disegnato, commosso, un cuore con le mani.

Gianluca Festa, ex sindaco di Avellino

Gianluca Festa, ex sindaco di Avellino

L’ex sindaco di Avellino, Gianluca Festa, agli arresti domiciliari, saluta e festeggia la vittoria della sua ex vice Laura Nargi, eletta primo cittadino al ballottaggio. Ai supporters della candidata che, , appena ricevuta la notizia, sono andati a festeggiare con i fuochi di artificio sotto l’abitazione di Festa, l’ex sindaco, visibilmente commosso ed emozionato alla finestra – che è rimasta rigorosamente chiusa – ha risposto con saluti e disegnando un cuore con le mani.

Anche Nargi risulta indagata a piede libero nell’ambito della stessa inchiesta “Dolce Vita”, con l’accusa di associazione a delinquere. Dopo aver presentato ricorso al tribunale delle Libertà per ottenere il dissequestro del suo cellulare e del pc, acquisiti dai carabinieri dopo la perquisizione nella sua abitazione, Nargi ha deciso di rinunciare al Riesame e quindi alla restituzione dei dispositivi, per poter proseguire nella sua corsa che l’ha portata alla fine a diventare sindaca.

Ribaltato il risultato del primo turno

Nargi è la prima sindaca della storia del comune irpino, ha vinto al ballottaggio, contro Antonio Gèngaro, candidato Pd, M5S, Avs e civiche, ribaltando il risultato del primo turno. Nargi, 40 anni, una laurea in Giurisprudenza, al ballottaggio ha raccolto 12.501 voti, pari al 51,8%, superando così Gengaro, che si è fermato al 48,2%. Il nuovo sindaco della città irpina (unico capoluogo di provincia al voto in Campania) era scesa in campo con tre liste ‘Davvero Avellino’, ‘Siamo Avellino’ e ‘W la liberta”. Al primo turno aveva preso il 32,49%, mentre Gengaro aveva totalizzato il 36,98%. Non è bastato a Gengaro la discesa ad Avellino dei leader Pd e M5S Elly Schlein e Giuseppe Conte.

La vittoria di Nargi al ballottaggio è arrivata così a sorpresa. A pesare probabilmente i voti degli altri sfidanti sindaci che non hanno raggiunto il ballottaggio. In lizza c’erano Rino Genovese, giornalista Rai, (Moderati e Riformisti Avellino, Forza Avellino, Patto civico Avellino, La Rondine, Cittadini in Movimento) che aveva raccolto il 21,86% dei consensi, Modestino Maria Iandoli (Fratelli d’Italia) il 4,28%, Aldo D’Andrea (Unità Popolare) il 2,35%, Gennaro Romei (Udc) l’1,29% ed infine Vittorio Boccieri (Paf – Progetto Avellino Futura) lo 0,75% dei voti.



Leggi la notizia su: Napoli Fanpage

LEGGI TUTTO

Pierluigi Frattasi , 2024-06-24 17:37:18 ,

Previous Cosa rischia chi ha ucciso il cane a Ponte Galeria?

Leave Your Comment