L’adattatore wi-fi usb è diventato un accessorio sempre più raro con la diffusione di computer e laptop con connettività wireless incorporata, eppure questi prodotti sono ancora fondamentali per molti. Chi ha un pc fisso con predisposizione per la connettività lan ma senza wi-fi integrato ad esempio deve per forza di cose ricorrere a una scheda dedicata aggiuntiva da installare nel case, oppure a uno di questi gadget. Discorso simile per chi lavora su un laptop datato e desidera donare al dispositivo una marcia in più nei collegamenti online aggiornandolo con un’antenna wi-fi più efficace.
Come scegliere l’adattatore wi-fi usb adatto a te
In questi scenari, gli adattatori wi-fi usb tornano particolarmente utili: utilizzano le porte più diffuse nell’universo dell’elettronica di consumo per lanciare direttamente in rete (locale o Internet) i dispositivi collegati. L’unico problema è che di accessori del genere in commercio ne esistono molti, e ciascun gadget vanta peculiarità che lo rendono più appetibile per qualcuno e sprecato per altri.
- L’ingombro di questi accessori va valutato attentamente: prodotti molto compatti faticano addirittura a vedersi, ma hanno antenne miniaturizzate meno efficaci a distanze maggiori e nelle situazioni più difficili.
- Lo standard wi-fi supportato dà un’idea di quanto le connessioni garantite dagli accessori possano essere veloci, versatili e stabili. Dal vecchio wi-fi n si passa al wi-fi ac e poi al wi-fi ax (o wi-fi 6): con il supporto alle versioni più recenti dello standard anche il collegamento garantito si fa in media più affidabile — a condizione però che anche le altre componenti della rete supportino lo stesso standard.
- La velocità di trasferimento dei dati si esprime in megabit per secondo (Mbps). Alcuni gadget riportano un valore che risulta dalla combinazione di tutti i canali di comunicazione sfruttati dall’adattatore, ma valgono solo per i router compatibili con questi sistemi di aggregazione dei segnali.
- Alcuni gadget tra i più ingombranti possono contare su un cavo o una base d’appoggio, per evitare di doverli connettere direttamente alla scocca del computer.
- La compatibilità con il computer e con il sistema operativo in uso è fondamentale e generalmente riportata dal produttore.
I migliori adatattori per connettere il computer al wi-fi
Al netto delle caratteristiche chiave di questi prodotti, alcuni restano comunque più affidabili di altri: vuoi perché alcuni produttori hanno un’espeienza pluridecennale nel settore, vuoi perché la relativa semplicità di questi apparecchi ha fatto sì che sul mercato affacciassero decine di concorrenti pronti a proporre gadget economici ma poco prestanti. Di seguito abbiamo radunato alcuni degli adattatori più interessanti, dal più abbordabile e basilare a quello più accessoriato e costoso.
Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland, è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.
Leggi tutto su www.wired.it
di Lorenzo Longhitano www.wired.it 2022-07-27 12:43:15 ,