Tamara Baroni, attrice parmigiana di cinema e teatro ed ex fotomodella, si è spenta a 75 anni in Brasile, dove viveva da anni.
Icona di bellezza, è stata Miss Cinema Emilia e nel 1967, non ancora ventenne e già madre di Valentina, partecipò a Miss Italia dove vinse la fascia di Miss Eleganza. Nello stesso anno partecipò a Miss Mondo collocandosi nella top 15.
Fece scalpore nell’Italia dell’epoca la sua relazione con l’industriale parmigiano Pierluigi Bormioli, conosciuto alla fine degli anni Sessanta.
Quando un malavitoso cercò di investire la moglie del proprietario del più importante gruppo vetraio d’Italia, Maria Stefania Balduino Serra, Baroni fu accusata quale mandante del tentato omicidio.
Trascorse 46 giorni in prigione ma fu assolta.
La love story con Bubi Bormioli e il carcere da innocente
Ricomincia cantando nella orchestra di Iller Petaccini, secondo marito da cui divorzia nel giro di poco, e recitando a teatro.
Si era sposata a 18 anni con Giuseppe Bertelli, matrimonio concluso alcuni anni dopo con annullamento della Sacra Rota.
Legatasi nel 1987 a Gianni Garbellini, poi scomparso nel 2014, si trasferì in Brasile, a Natal la città brasiliana capitale dello Stato del Rio Grande do Norte, ed ebbe da lui tre figli, Ciro, Sara e Marco.
Nel 2010 ha pubblicato la sua autobiografia sul suo blog.
“Non rinnego nulla del mio passato. Rifarei tutto quello che ho fatto. Sono stata una donna scandalosa? Detto oggi fa ridere. Davo scandalo perché portavo vertiginose minigonne? Perché avevo un bel corpo? Perché gli uomini mi inseguivano con la Lamborghini o la Ferrari? Ero una donna libera e potevo fare quello che volevo. Ho pagato caro il mio desiderio di libertà…”, aveva scritto nel suo memoriale.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2022-12-30 13:40:44 ,parma.repubblica.it