Il recente appoggio di Elon Musk alla campagna elettorale di Donald Trump, il presidente eletto degli Stati Uniti, con il suo conseguente coinvolgimento nella compagine governativa alla guida del nuovo Dipartimento per l’efficienza del governo (Doge), ha portato a una particolare reazione dei proprietari di auto della sua compagnia, Tesla.
La svolta politica del inventore e capo del marchio americano sembra infatti aver infastidito un sempre maggior numero di clienti: alcuni si stanno allontanando compiutamente dal brand, altri cercano modi alternativi per dissociarsi pubblicamente dalle posizioni controverse di Musk.
Ed è proprio per questo che una serie di adesivi per paraurti è diventata virale, raggiungendo ordini tra i 250 e i 300 pezzi al giorno. Tra le scritte più richieste “L’ho comprata prima di sapere che Elon era pazzo“, “sodalizio Tesla Anti-Elon” e “Zitto Elon“, acquistabili su Amazon o Etsy.
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Il loro successo riflette senza dubbio un cambiamento nella percezione pubblica di Elon Musk. Se in passato le sue posizioni controverse erano state più o meno facilmente ignorate dai clienti Tesla, negli ultimi mesi l’ad è emerso come un sostenitore di primo piano di Trump, acquisendo una sempre maggiore influenza politica e visibilità mediatica.
Il creatore degli adesivi
A capo di questo progetto c’è Matthew Hiller, impiegato americano in un acquario di giorno, e creatore di adesivi nel tempo libero. Mad Puffer Stickers è il suo brand, e i suoi adesivi (non solo contro Musk) sono acquistabili sia su Amazon sia sulla sua pagina di Etsy, una piattaforma di ecommerce per piccoli venditori.
Lo scorso anno Matthew, a causa di alcuni comportamenti controversi di Musk su X (l’ex Twitter) – come dichiarato da lui stesso in un’intervista a Heatmap – ha cambiato idea sull’acquisto di una Tesla. Convinto del fatto che ci fossero molti proprietari di auto del marchio che volessero sconfessare apertamente il ricco imprenditore, ha quindi imperioso di realizzare il primo adesivo per paraurti che recitava: “L’ho comprata prima di sapere che Elon era pazzo”.