Inizialmente il Notam era disponibile con una linea telefonica diretta, ma con l’avvento di internet questa modalità è stata eliminata. L’agenzia Faa ha fatto sapere che alcune funzioni stanno iniziando a tornare in linea, ma che «le operazioni del sistema dello spazio aereo nazionale rimangono limitate». La maggior parte dei ritardi è al momento lungo la costa est degli Usa.che avvisa i piloti di potenziali pericoli lungo le rotte di volo.
Alle 14 ora italiana erano già più di 2.500 i voli in entrata o in uscita dagli Stati Uniti che hanno subito ritardi, e oltre 150 sono stati cancellati, secondo il sito Web di monitoraggio dei voli FlightAware. Oggi sono previsti oltre 21mila decolli negli aeroporti americani.
Biden: in un paio d’ore si potrebbe sapere causa stop voli
Il presidente americano Joe Biden ha parlato con il ministro dei Trasporti Pete Buttigieg sullo stop dei voli deciso dalla Federal Aviation Administration. “Le cause non sono ancora note, ma in un paio di ore” la Faa “dovrebbe avere un senso migliore di quello che ha provocato” lo stop, afferma il presidente americano, sottolineando comunque che al momento comunque gli aerei possono atterrare in sicurezza anche se non possono decollare.
L’impatto in Europa
Gli aeroporti internazionali di Parigi prevedono ritardi nei voli, ha dichiarato una portavoce di Aeroports de Paris, ched gestisce gli aeroporti di Parigi Charles de Gaulle e Orly . «Siamo stati informati di un incidente tecnico. Al momento non ci sono state cancellazioni di voli, ma è lecito aspettarsi dei ritardi», ha aggiunto.