Aitana López è una splendida modella di Barcellona di 25 anni, che fa parlare di sè per la caratteristica chioma rosa e per un account Instagram da oltre 120.000 follower. Ma non solo. A contraddistinguere la giovane spagnola, che sembra in grado di incassare oltre 10.000 dollari al mese grazie alla sua bellezza, è il fatto che non sia reale. Aitana, come molte altri modelli, è interamente creata con l’intelligenza artificiale. A rivelarlo è stato Rubeñ Cruz, inventore dell’agenzia di modelle The Clueless, che in un’intervista a Euronews ha dichiarato di aver pensato di creare Aitana in un momento particolarmente delicato per il suo lavoro, in cui i clienti sembravano sempre più scontenti dei progetti seguiti dall’agenzia.
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
“Abbiamo iniziato ad analizzare il modo in cui stavamo lavorando e ci siamo resi conto che molti progetti venivano sospesi o cancellati a causa di problemi indipendenti dalla nostra volontà. Spesso era colpa dell’influencer o della modella, e non a causa di problemi di progettazione”, ha raccontato. Per evitare di doversi ogni volta barcamenare tra le richieste dei clienti e quelle delle modelle, Cruz ha deciso di creare da zero un’influencer che potesse gestire a proprio piacimento. E così è nata Aitana, la bella modella che sta conquistando Instagram – e non solo – con le sue foto in lingerie. Ma l’estetica non sembra essere il solo punto di forza della ragazza, che si va ad aggiungere alla vasta schiera di influencer virtuali che popolano i social.
Stando a quanto riferito da Cruz, l’influencer è stata generata dall’AI ponendo particolare attenzione alla sua “personalità”, ispirandosi per lo più a “ciò che piace di più alla società”. Non a caso, il sito web dell’agenzia la descrive come una “donna forte e determinata“, “uno Scorpione passionale”, con un amore particolare per i videogiochi e il fitness. Insomma, la donna che tutti potrebbero desiderare in un momento storico come questo, è chiaro. E forse proprio per questo Aitana riceve messaggi privati da celebrità che la invitano a uscire, senza sapere che si tratta di un artifizio dell’intelligenza artificiale.
“Un giorno un noto attore latinoamericano le ha mandato un messaggio per chiederle di uscire. Parliamo di un attore che ha circa 5 milioni di follower, di cui alcuni membri del nostro team guardavano le serie TV quando erano bambini – racconta Cruz -. Ma non aveva idea che Aitana non esistesse”. Eppure, caro attore, a uno sguardo attento è impossibile non notarlo: la 25enne spagnola è troppo perfetta per essere vera.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-11-24 15:40:01 ,