«Aiutare non è di sinistra?»- Corriere.it

«Aiutare non è di sinistra?»- Corriere.it

«Aiutare non è di sinistra?»- Corriere.it


Fazzolari: in Albania varranno le stesse regole dei Cpr. Alta tensione in Parlamento a Tirana

Il sottosegretario all’Attuazione del programma di governo, Giovanbattista Fazzolari, ospite di Bruno Vespa su RaiUno, ha annunciato giovedì sera che anche in Albania, come in Italia, i migranti potranno «essere trattenuti oltre i 28 giorni» nei due centri previsti dall’accordo Meloni-Rama, visto che «il massimo consentito dalla legge italiana è 18 mesi».

Così, per i 3 mila migranti che da Lampedusa arriveranno nel 2024 sull’altra sponda dell’Adriatico saranno previste «procedure accelerate» affinché «in 28 giorni — ha detto Fazzolari — saremo in grado di rispondere alla richiesta (di asilo, ndr)». Poi, però, chi non avrà diritto «può essere trattenuto fino a 18 mesi in attesa del rimpatrio». Ma così Edi Rama, che aveva detto «se l’Italia non riesce a fare i rimpatri dovrà riprenderseli», per restituirli a Roma dovrà attendere un anno e mezzo. Non a caso già ieri in Albania c’è stata alta tensione in Parlamento con l’opposizione di centrodestra che ha tentato di bloccare la seduta lanciando sedie e fumogeni. Uno dei suoi leader, Sali Berisha, al Corriere ha definito l’accordo «pericoloso» per il rischio xenofobia e proteste anti-italiane.

Fazzolari, comunque, ieri ha aperto alle opposizioni: «Un dibattito parlamentare sull’accordo? Perché no, siamo ben disposti a ragionare insieme a tutti per renderlo ancora più efficace»…


Author: Fabrizio Caccia
Data : 2023-11-09 21:32:04
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Tir non si ferma all’alt, inseguimento con spari per 9 km – …

Leave Your Comment