Al Giro Caruso domina la 20esima tappa da Varbania all’Alpe Motta

Al Giro Caruso domina la 20esima tappa da Varbania all’Alpe Motta

Al Giro Caruso domina la 20esima tappa da Varbania all’Alpe Motta



AGI – Il siciliano Damiano Caruso vince in solitaria la 20^ tappa del Giro d’Italia, da Verbania con arrivo in salita all’Alpe Motta, 164 km, e blinda il secondo posto nella classifica generale alle spalle del colombiano Bernal (team Ineos Grenadiers), che oggi è arrivato secondo con un ritardo di 24″. Terzo posto per Daniel Martinez, fedele gregario di Bernal e anche oggi protagonista di un ottimo lavoro per il leader del team e maglia rosa.

Il corridore della Bahrain-Victorious è stato protagonista di una azione lanciata da lontano insieme al compagno di squadra Pello Bilbao, spagnolo, e al francese Romain Bardet, capitano della Team DSM, e a Michael Storer, gregario del transalpino. Sull’ultima salita di giornata, quella che portava ai 1727 m dell’Alpe Motta, Caruso ha staccato i due della DSM, grazie anche all’azione di stopper che il suo compagno di squadra ha poi operato sugli altri, andando a vincere.

La tappa di oggi dice anche che Bernal ha messo una grossa ipoteca sulla sua seconda grande corsa a tappe in carriera, dopo il Tour de France vinto nel 2019. Il colombiano domani nella cronometro di 30,3 km che porterà la carovana da Senago a Milano e concluderà la corsa rosa di quest’anno potrà gestire un cospicuo vantaggio su Caruso, 1 minuto e 59″. Più indietro il britannico Simon Yates (team Bike Exchange), che oggi ha perso le ruote di Bernal negli ultimi chilometri dell’ascesa finale e ha chiuso con un ritardo di 26″ dal colombiano e di 50 da Caruso ed ora in classifica generale è indietro di 3 minuti e 23″. Bernal era il grande favorito di questo Giro e il pronostico sembra praticamente rispettato. 



Source link

Previous Mottarone, il gip smonta l'inchiesta: Tadini ai domiciliari, liberi Nerini e Perocchio. L'ingegnere: "Disperato per le vittime"

Leave Your Comment