Le tracce della prima prova alla Maturità 2023 in diretta: al via oggi alle ore 8.30 gli esami di Stato con il tema di italiano per 536.008 studenti. Sette le tracce a disposizione per i maturandi, divise in tre tipologie: l’analisi del testo per la tipologia A, il testo argomentativo di tipologia B e il tema di attualità di tipologia C.
Due le tracce per l’analisi del testo, una di prosa e una di poesia. Per la tipologia B, invece, saranno tre le tracce a disposizione degli studenti di diverso argomento, artistico-letterario, storico-politico, scientifico-tecnologico. Infine, per la tipologia C sono previste due tracce di attualità.
La prima prova scritta all’esame di Maturità 2023 vale 20 punti: a partire dalle 8.30 di oggi, gli studenti avranno a disposizione 6 ore per completare la prova dopo che verranno aperti i plichi telematici del Ministero e conosceremo le tracce ufficiali della prima prova.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Le possibili tracce della prima prova: anniversari e ricorrenze
Sale la febbre per la Maturità 2023: tra poco conosceremo i nomi degli autori scelti dal MIM per l’analisi del testo e gli argomenti per le altre due tipologie di tema. Vedremo, in particolare, se saranno confermate le ipotesi della vigilia: per il tototema d’italiano, i più papabili sono Gabriele D’Annunzio, di cui ricorre il 160esimo anniversario della nascita, e per il ‘900 Luigi Pirandello, mentre per l’attulità si scommette su guerra in Ucraina e Intelligenza Artificiale e ChatGPT.
Per quanto riguarda ricorrenze e anniversari, come argomento storico, potrebbe uscire una traccia sul fascismo, la cui caduta è avvenuta 80 anni fa (quest’anno, per altro, ricorrono i 140 anni dalla nascita di Mussolini). Oppure, tra le ricorrenze ci sarebbero anche i 75 anni della Costituzione italiana o ancora i 70 anni dalla morte di Stalin e i 75 anni dalla nascita dello Stato di Israele. Ancora, i 60 anni dall’immortale discorso “I have a dream” di Martin Luther King.
Tra gli argomenti, anche i 10 anni del pontificato di Papa Francesco e i 40 anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi. Si ricordi, infine, che quest’anno ricorrono anche il decimo anniversario della morte di Nelson Mandela e di Margherita Hack.
Maturità 2023, oggi la prima prova: le tracce del tema di italiano in diretta
Mancano meno di due ore al via alla Maturità 2023: a partire dalle 08:30 i circa 500mila studenti italiani dell’ultimo anno delle superiori saranno impegnati con la prima prova scritta, il temuto tema d’italiano.
Dopo l’apertura dei plichi, i candidati avranno sei ore di tempo per scegliere una delle sette tracce proposte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, uguali per tutti gli indirizzi di studio e divise per tre tipologie: l’analisi del testo (tipologia A), il testo argomentativo (tipologia B) e tema d’attualità (tipologia C). La prova vale 20 punti, che saranno sommati ai crediti formativi e al punteggio della seconda prova scritta e del colloquio orale per il voto finale, espresso in centesimi.
Source link
di Ida Artiaco
www.fanpage.it
2023-06-21 04:30:51 ,