Allerta arancione nei Campi Flegrei, Manfredi: “Evitare allarmismi”

Allerta arancione nei Campi Flegrei, Manfredi: “Evitare allarmismi”

Allerta arancione nei Campi Flegrei, Manfredi: “Evitare allarmismi”


Dopo l’allerta arancione per rischio vulcanico nei Campi Flegrei, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi vuole evitare inutili allarmismi.

Allerta arancione nei Campi Flegrei, Manfredi: “Evitare allarmismi”

Secondo il sindaco di Napoli “dobbiamo seguire le indicazioni della commissione Grandi Rischi che ha confermato la zona gialla sottolineando che, visto che il fenomeno è in evoluzione, è opportuno rafforzare ancora di più il monitoraggio che è già presente e che eventualmente potrà anche verificarsi una evoluzione del fenomeno. Però questo è quello che noi già sapevamo“.

Il sindaco interviene dopo le parole del ministro Musumeci che ha parlato di un eventuale passaggio all’allerta arancione e le indicazioni dei sindaci che chiedono cautela nelle comunicazioni.

Secondo Manfredi “è molto importante seguire questi processi, questo fenomeno, con massima attenzione ma anche con prudenza per evitare che si crei allarmismo. Purtroppo c’è, giustamente, grande sensibilità anche se i dati ci dicono che la situazione è sotto controllo. Perciò, attenzione, prudenza ma anche serenità“.

La decisione di Musumeci

La attività vulcanica nei Campi Flegrei, connessa al bradisismo, risulta essere in costante evoluzione. Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha dichiarato: “Non si esclude che, se dovesse perdurare tale situazione, si possa passare al livello di allerta arancione”. Inoltre ha assicurato che “il governo, con le sue strutture operative e scientifiche, segue costantemente la situazione, in continuo contatto con le istituzioni locali”.

La dichiarazione del ministro per la protezione civile arriva dopo alcuni giorni di intenso lavoro tra il dipartimento nazionale, l’Istituto di geofisica e vulcanologia e la commissione Grandi Rischi. Il Dipartimento della Protezione civile ha infatti acquisito il parere della commissione Grandi Rischi – Settore rischio vulcanico, riunitasi il 27 e 28 ottobre su richiesta del capo Dipartimento, Fabrizio Curcio, per un ulteriore approfondimento tecnico-scientifico sui fenomeni in corso nell’area dei Campi Flegrei. Nel corso della riunione la Commissione ha iniziato le audizioni di una serie di esperti, italiani e stranieri, con esperienza specifica sui Campi Flegrei.





Source link
di Ileana Picariello
napoli.occhionotizie.it
2023-11-01 22:08:39 ,

Previous Meloni vittima di scherzo telefonico da comici russi: “Stanchi di Ucraina”

Leave Your Comment