Perché leggere questo articolo? Il segretario dla Cgil Maurizio Landini negli ultimi giorni è tornato a smentire l’ipotesi di una sua candidatura alle europee in lista con il Pd. Ma l’obiettivo del sindacalista è ben più ambizioso.
Landini smentisce la candidatura con il Pd
“Sono stanco”, ha detto il segretario della Cgil Maurizio Landini, a ridosso della manifestazione di sabato a Roma, sulla sempiterna ipotesi della sua discesa in campo come frontman dei progressisti. Landini è stanco di smentire e ha rispedito al mittente anche le indiscrezioni su una sua possibile candidatura alle prossime elezioni europee, magari in lista con il Pd da indipendente.
Il bersaglio della Cgil è Schlein
Stando a sentire le voci che circolano all’interno della Cgil, ma pure nel Pd e nel M5s, Landini infatti avrebbe un obiettivo ben più ambizioso di un seggio all’Europarlamento di Bruxelles in quota Elly Schlein. Anzi, il bersaglio dell’attivismo del sindacalista è proprio la segretaria dem.
Landini scommette sul flop del Pd
La strategia è semplice: scommettere sul fallimento di Schlein alle prossime elezioni europee. Quindi sperare in un rimescolamento di carte di segno riformista all’interno del Pd. Infine lanciare quella che viene già chiamata, nella Cgil, “operazione Melenchon”. Una svolta che, potenzialmente, potrebbe sparigliare le carte nel fronte progressista. Mettendo in difficoltà sia Schlein sia Conte. Infatti il presenzialismo politico di…
Author: Domenico Di Sanzo
Data : 2023-10-04 13:01:02
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO