Author: Redazione Online
Data : 2022-12-25 14:56:36
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO
Il ricordo di Michela Vittoria Brambilla, ministra nel governo Berlusconi IV: «Mancherà a tutti quelli che hanno avuto il privilegio di conoscerlo». Ma anche quello di Giovanni Toti, Licia Ronzulli, Antonio Tajani e ancora Meloni, La Russa e Mattarella
Il giorno dopo la morta di
Franco Frattini
sono in tanti, tra i colleghi e i politici, a ricordarlo.
«Di Franco Frattini, giurista, magistrato, politico, leale servitore dello Stato, amico sincero, ricorderò sempre il grande coraggio, la profonda umanità, l’amore per ogni vita, l’empatia con tutti gli esseri senzienti e la sensibilità per i loro diritti», dice Michela Vittoria Brambilla, ministra nel governo Berlusconi IV.
«Da ministro ha difeso con me gli animali, da giurista ha scritto sentenze che rimangono un faro per il futuro, da presidente del Consiglio di Stato ha salutato con entusiasmo la riforma della Costituzione che tutela ambiente, ecosistemi, biodiversità e, tramite la legge, gli animali stessi, tanto da dedicare a questo ”grande passo in avanti”, come lo chiamava lui, un importante evento nel giugno scorso. Mancherà a tutti quelli che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e alla comunità nazionale che avrebbe bisogno di tanti uomini del suo calibro», ha detto Brambilla.
Prima di lei, diversi altri esponenti politici avevano voluto ricordare Frattini. «La morte di Frattini mi addolora profondamente. La sua scomparsa priva la Repubblica di un protagonista di alto profilo che in questi anni ha recato un importante contributo alla vita delle nostre istituzioni — aveva scritto il capo dello Stato, Sergio Mattarella —. In Parlamento, alla guida di importanti ministeri, come componente della Commissione della Unione Europea, nella autorevole presidenza del Consiglio di Stato e nell’impegno politico, culturale, amministrativo, la sua presenza è sempre stata da tutti apprezzata in grande misura. Esprimo ai familiari il più partecipe cordoglio della Repubblica e mio personale, ricordandone le tante occasioni di incontro e di collaborazione».
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha scritto: «Franco Frattini era un uomo garbato e intelligente, un servitore delle istituzioni. Era mio amico. Rivolgo a nome del governo sentite condoglianze a famiglia e amici. Saremo fieri di portare a termine la riforma del codice degli appalti alla quale aveva lavorato con dedizione».
E ancora il presidente del Senato Ignazio La Russa «Con Franco se na va una persona perbene, una di quelle che lasciano tanti buoni ricordi». Silvio Berlusconi, che è stato tra i primi a esprimere il suo cordoglio per la scomparsa del suo ex ministro: «Era un vero servitore dello Stato, mi mancherà. In Italia e all’estero si era fatto apprezzare per la sua competenza»,ha detto il leader di Forza Italia.
«La Farnesina piange la scomparsa dell’ex ministro degli Esteri Franco Frattini. L’Italia perde un leader capace di interpretare con profondo senso dello Stato quei valori di dialogo e cooperazione a fondamento della diplomazia italiana», si legge sull’account Twitter del ministero degli Esteri. Al cordoglio si è unito anche il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. «La scomparsa di Franco Frattini rende molto triste questa notte di Natale», scrive su Twitter, «ci lascia un grande servitore dello Stato con il quale ho condiviso tanti momenti importanti della politica italiana. Un caro abbraccio alla sua famiglia. Ciao Franco, riposa in pace».
Lo ricorda anche il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti:«Aver appreso della morte prematura dell’amico Franco Frattini mi ha addolorato tantissimo. Lo ricordo con affetto e rispetto, grato dei suoi consigli, insieme abbiamo combattuto tante battaglie. Sempre misurato e preparato, si è sempre distinto per dignità e grande educazione. Ai suoi familiari vanno le mie più sentite condoglianze».
«La scomparsa di Franco Frattini lascia un vuoto incolmabile nelle Istituzioni, in tutti noi, nella grande famiglia di Forza Italia, che piange un uomo autorevole, capace e perbene, che da commissario europeo e da ministro degli Esteri ha saputo tenere alto all’estero il nome del nostro Paese», scrive su Twitter la presidente dei senatori di Forza Italia Licia Ronzulli.
«Siamo stati raggiunti, ieri sera, dalla notizia della scomparsa di Franco Frattini, che ci ha lasciati sgomenti e addolorati. La comunità politica di Forza Italia si stringe intorno alla sua famiglia», si legge in una nota di Alessandro Cattaneo, presidente dei deputati di Forza Italia. «Era una persona di grande autorevolezza, che è stata al fianco del presidente Berlusconi con responsabilità di altissimo profilo, come quella di ministro degli Esteri, ruolo che ha sempre ricoperto in maniera impeccabile. Di Frattini ricorderemo la correttezza e il senso delle istituzioni che lo hanno sempre caratterizzato in ogni ruolo che ha ricoperto, anche più di recente, lasciato il mondo della politica, come presidente del Consiglio di Stato. Se ne va una persona a cui eravamo tutti molto legati, ma non se ne andrà mai il suo ricordo, e soprattutto le azioni che ha compiuto al servizio del nostro Paese. Di questo gliene siamo grati».
«Apprendo con dolore e con commozione la scomparsa di Franco Frattini, uomo mite e gentile, a cui mi legavano sentimenti fraterni e di profonda stima. Ho conosciuto Franco fin da giovane, quando, militante dei giovani socialisti e del PSI, muoveva i suoi primi passi nell’agone politico e nelle istituzioni, caratterizzandosi fin da subito per competenza e dedizione», ha scritto Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia (FI) e presidente della Commissione Affari esteri e difesa a Palazzo Madama. «Nel corso degli anni e del suo impegno pubblico, abbiamo condiviso tante scelte e tanti momenti, compresa la comune esperienza di governo alla Farnesina, dove fu un Ministro capace e apprezzato, in un frangente internazionale tumultuoso, non semplice, segnato dalle Rivolte arabe». «Fine giurista, sempre prodigo di consigli e di suggerimenti, capace di riflessioni mai banali — prosegue Craxi — era dotato di un tratto umano non comune a molti gran commis di Stato, accompagnando la sua azione con un garbo senza pari. Il Paese perde uno dei suoi uomini migliori, un servitore sincero e appassionato, una personalità come poche per il suo bagaglio di conoscenze ed esperienze. Io perdo un amico vero, un compagno, che tale è stato nella buona e nella cattiva sorte, che non rinnego’ mai le sue radici e che, anzi, non mancò da Ministro degli Esteri di portare un fiore in quel di Hammamet. Ci mancherai e mi mancherai! Ciao, Franco!».
Ciro Maschio (FdI), presidente della Commissione Giustizia della Camera, scrive: «Sorpreso dalla inaspettata triste notizia, esprimo sentito cordoglio per la scomparsa di Franco Frattini, uomo perbene e servitore dello Stato di grande competenza, stimato e benvoluto da tutti». Così Ciro Maschio (Fdi), Presidente Commissione Giustizia della Camera.
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti scrive: «Ci lascia un politico di razza, un grande servitore dello Stato, un amico. Più volte deputato della Repubblica e ministro, Franco è stato protagonista di una lunga stagione politica dove ha sempre lavorato nell’interesse dei cittadini, mettendo a disposizione del Paese la sua autorevolezza, competenza, passione e comprovata esperienza. Dal gennaio di quest’anno ha rivestito la carica di presidente del Consiglio di Stato, lavorando fino all’ultimo con il consueto spirito di servizio e senso profondo delle istituzioni. Ci mancherà. Ai familiari, agli amici e a tutti coloro che lo hanno stimato e gli hanno voluto bene il mio abbraccio personale e di tutta la Liguria».
«Con Frattini se ne va un servitore dello Stato. Un moderato che si aveva saputo portare la propria competenza nel mondo politico. Militavamo su fronti opposti, ma persone come lui mancheranno alla nostra politica», ha detto il segretario del movimento Unione Popolare Cristiana (Upc) Antonio Satta.
A ricordarlo con una nota anche Stefania Prestigiacomo, ministra nei governi Berlusconi II e III e IV: «Con la scomparsa di Franco Frattini l’Italia perde un uomo di stato di altissimo livello, immensa qualità tecnica, grande passione politica». E ancora: «Io perdo un amico, un compagno di strada nella Forza Italia dei liberali e liberisti, un collega di Governo dal quale ho imparato tanto. È un Natale triste per quanti hanno conosciuto e apprezzato Franco Frattini. Addio Franco, ci mancherà la tua intelligenza, la tua ironia, la tua umanità. Un abbraccio alla moglie Stella e suoi suoi familiari».
Anche Roberto Speranza ha voluto dedicare un pensiero a Frattini su Twitter: «Cordoglio per la scomparsa di Franco Frattini. Un uomo delle istituzioni sempre al servizio del Paese». E Paolo Gentiloni, commissario Ue agli Affari economici, scrive: «Ricordo Franco Frattini protagonista nelle istituzioni italiane e europee. Competente, stimato e sempre aperto al dialogo. Mi unisco al dolore dei familiari per la sua scomparsa prematura».
Anche il Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia di Franco Frattini. «Siamo addolorati e affranti. Ci lascia un uomo delle Istituzioni e un fine giurista . Il Cpga perde una guida autorevole e illuminata». Il Consiglio ha voluto ricordare il Presidente dell’Organo di governo autonomo della Magistratura Amministrativa con il video del lunghissimo applauso che gli ha tributato il Cpga il giorno della sua nomina alla Presidenza del Consiglio di Stato.