Si è parlato molto di come l’AI in prospettiva può far perdere dei posti di lavoro, ma di sicuro già da ora è in grado di dare una mano sul fronte dello sport e del benessere quotidiano. Nel mondo del wearable infatti l’intelligenza artificiale è già pronta a dire la sua, almeno per Amazfit con tante applicazioni wellness presenti sul nuovo Active (a partire da 129,90 euro) con gps a 5 satelliti.
Il monitoraggio della salute sotto forma di diversi parametri presenti del dispositivo da polso è anche un fattore sempre più richiesto dagli utenti, almeno dall’86% di questi in Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito secondo il brand cinese.
Lo smartwatch
Non è più (almeno in parte) l’epoca degli smart band, ora i dispositivi dedicati a tenere sotto controllo i tanti parametri della salute, che strizzano un occhio sopratutto al gentil sesso, hanno un display di tutto rispetto. Nel caso del nuovo Active un amoled HD da 1,75 pollici a colori sensibile al tocco, incastonato in un case compatto (42,36×35,9×10,75 mm, 73% rapporto display/corpo) e comodo da indossare (24 grammi), una soluzione che non fa rimpiangere i dispositivi minimalisti.
Le versioni Petal Pink e Midnight Black vantano una struttura rinforzata con un telaio in lega di alluminio, mentre per nel Lavender Purple con un appeal più elegante è stato preferito l’acciaio inossidabile con cinturino in pelle vegana. L’autonomia dichiarata è di 14 giorni con una singola carica della batteria da 300 mAh e fino a un mese in modalità di risparmio energetico. Active supporta le chiamate telefoniche tramite Bluetooth 5.2 e l’assistente vocale Alexa, monitora costantemente diversi parametri: frequenza cardiaca, livello di stress, qualità del sonno e saturazione del sangue. Questo Amazfit è impermeabile (5 ATM) e supporto oltre 120 tipi di attività.
L’app
La rivoluzione AI per Amazfit parte da Zepp Aura (abbonamento a pagamento), eclettica e olistica app al passo con i tempi e le esigenze attuali in grado d’interpretare i dati biometrici. Sulla base di questi l’Intelligenza Artificiale crea un’ambientazione musicale destinata a rilassare l’utente e aiutarlo a prendere sonno.
Leggi tutto su www.wired.it
di Lino Garbellini www.wired.it 2023-11-16 13:56:46 ,