Dal punto di vista tecnico lo schermo è animato dalla stessa tecnologia Kaleido degli avversari, che offre una definizione di 300 ppi per il contenuto in bianco e nero e di 150 ppi per i colori. La soluzione finora ha restituito risultati gradevoli ma in fatto di contrasto non offre la stessa leggibilità dei display in bianco e nero; per ovviare a questo inconveniente sono stati impiegati una illuminazione al nitruro di gallio e pannello con substrato in ossido di metallo che secondo l’azienda contribuiranno a mantenere contrasti elevati e colori fedeli in tutti gli scenari di impiego.
L’altro vantaggio delle modifiche apportate alla tecnologia Kaleido su Colorsoft è una maggiore autonomia: il compatto nuovo gadget del colosso dell’ecommerce dovrebbe durare fino a un massimo di due mesi in standby, con possibilità di ricarica wireless con caricatori Qi.
Probabilmente è per questi motivi che il prezzo richeisto per Kindle Colorsoft è maggiore rispetto alle due alternative proposte dei rivali di Kobo. Là dove il piccolo Kobo Clara Colour e il più generoso Libra Colour sono proposti rispettivamente a 159 euro e 229 euro, il nuovo lettore di ebook Amazon è in preordine al prezzo di 299 euro. Le consegne avverranno dal 30 ottobre.
Tutti gli altri Kindle, da Scribe a Paperwhite
Non c’è solo Colorsoft tra gli annunci di Amazon di queste ore. Il nuovo Kindle base ora è il più compatto di sempre, con un peso di 158 grammi e un nuovo schermo da 300 ppi con contrasto e luminosità frontale migliorati. È disponibile già da oggi a partire da 109 euro.
Il nuovo Kindle Paperwhite punta tutto su una maggiore velocità di reazione, su un contrasto maggiore (le migliorie impiegate sono le stesse a bordo di Colorsoft) e su una diagonale da 7 pollici. Su Amazon parte da 269 euro.
In cima all’offerta di queste ore c’è il nuovo Kindle Scribe, il taccuino digitale di Amazon che ora ha una nuova penna dal bilanciamento migliore, una gomma che ricorda la consistenza di quella delle matite, una superficie dello schermo (da 10,2 pollici) trovata per ricalcare quella della carta e una cornice bianca che completa la sensazione di avere a che fare con un quaderno analogico. Il prezzo è di 429 euro per la versione da 16 GB.
Leggi tutto su www.wired.it
di Lorenzo Longhitano www.wired.it 2024-10-16 14:26:00 ,