Gli investigatori statunitensi stanno indagando su un altro incidente che ha coinvolto l’aereo di linea Boeing 737 Max : un caso in cui il sistema del timone dell’aereo ha funzionato male mentre i piloti stavano atterrando.
I piloti di un 737 Max 8 della United Airlines hanno affermato che i pedali che controllano il timone, un dispositivo chiave per il governo dell’aereo, si sono bloccati mentre atterravano all’aeroporto internazionale di Newark Liberty lo scorso 6 febbraio: Lo ha affermato il National Transportation Safety Board (Ntsb) statunitense in una relazione preliminare giovedì.
L’incidente è l’ultimo che coinvolge l’aereo di linea più venduto della Boeing, che è rimasto a terra in tutto il mondo nel 2019 in seguito al secondo di due incidenti mortali che hanno causato la morte di 346 persone. All’inizio di quest’anno, un pannello che copriva una porta inutilizzata su un 737 Max 9 si è aperto durante il volo, apparentemente perché non era stato fissato correttamente durante l’assemblaggio finale, secondo i risultati preliminari dell’Ntsb.
I precedenti modelli 737 avevano subito due incidenti mortali negli anni ’90, che uccisero 157 persone, a causa di un difetto nel sistema del timone, ha precisato l’Ntsn. L’azienda è stata costretta a riprogettare il timone e da allora il problema non si è più verificato. Anche se non è chiaro se questo sia correlato all’incidente di Newark, la Boeing ha raccomandato l’ispezione degli aerei Max l’anno scorso per cercare bulloni allentati nel sistema di controllo del timone.