“Lucio Battisti. Il genio invisibile” (Paperfirst, 2023) è l’ultimo libro di Andrea Scanzi, uscito lo scorso 27 giugno. Lucio Battisti, a 80 anni dalla nascita e a 25 dalla sua prematura scomparsa, è il terzo cantautore omaggiato dal giornalista aretino dopo i libri su Gaber e Battiato.
“Lucio Battisti. Il genio invisibile” è un tributo a 360 gradi al mitologico cantante di Poggio Bustone che ha rivoluzionato la musica italiana: dal “genio” che concepiva sonorità impensabili, al desiderio di “invisibilità” che ha caratterizzato la sua sfera privata e non. Dal rapporto (lavorativo e umano) con un altro “Serial Killer dei successi” come Mogol, al rifiuto rispetto ad altre possibili collaborazioni con cantautori di assoluto livello come Dalla e Celentano. Dal tema dell’amore affrontato in ogni sua sfaccettatura, all’interesse per il denaro, ma sempre nel rifiuto del concetto “vendere per vendere” e sempre alla esame dell’emozione del proprio scudo. Dove c’è emozione nella canzone, non c’è nient’altro da spiegare.
Per concludere con la morte, avvenuta nel 1998, e ancora oggi avvolta dal mistero. Una fine forse coerente all’esistenza di un gigante lontano dai riflettori, di un “genio invisibile”.
🎧 Seguici in diretta su http://www.radio5punto9.it/
📲 App ufficiale gratuita per Apple e Android “Radio 5.9”
#radio5punto9 #andreascanzi #luciobattisti #ilgenioinvisibile #scanzi #battisti
source