Android 16 uscirà in anticipo rispetto al programma e farà capolino già nel secondo trimestre del 2025: calendario alla mano, il nuovo update del sistema operativo di Google dovrebbe dunque apparire da inizio aprile e fine giugno prossimo. Arriva però una previsione molto più precisa che isola un potenziale giorno già da subito ed è il 3 giugno, che potrebbe dare inizio alle danze sui primi modelli ovvero i Pixel.
Quasi come a ripagare l’attesa più lunga nel 2024, con Android 15 arrivato in ritardo lo scorso 15 ottobre, Google anticiperà di molto i tempi e diffonderà Android 16 già prima della prossima estate. A confermarlo è stato qualche giorno fa lo stesso colosso tech statunitense sul portale degli sviluppatori, spiegando che l’uscita nel secondo trimestre si sposa la parte migliore con il calendario di uscite dei modelli top di gamma che lo ospiteranno sin da subito. Il riferimento è ovviamente alla prossima generazione di Pixel 10 che dovrebbe essere annunciata a agosto, assieme alla futura famiglia di pieghevoli di Samsung attesa già dal prossimo luglio. La finestra temporale tra Android 15 e Android 16 sarà dunque la più breve della storia dell’os del robottino verde (meno di 8 mesi) e sarà seguita da un aggiornamento minore previsto in autunno (Android 16.1?), che porterà novità varie da funzionalità a migliorie a livello grafico fino alle inevitabili correzioni di bug riscontrati.
Le ultime indiscrezioni che Android Headlines promette essere attendibili indicano il 3 giugno come la data più probabile di debutto di Android 16 che si renderà disponibile – come da usanza – sui Pixel più recenti. Contestualmente, anche il codice open source verrà diffuso sulla piattaforma Android Open Source Project per la creazione di versioni personalizzate dell’os. Non ci sono ancora anticipazioni sostanziose su Android 16, ma è più che probabile che l’intelligenza artificiale sarà ancora protagonista come già nell’ultima versione.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-11-07 16:32:00 ,