Android aggiunge sulla tastiera ufficiale Gboard un tasto molto più utile di quanto si potrebbe immaginare ovvero quello Annulla (undo), che elimina l’azione in questo momento completata come la digitazione di una parola, senza dover per forza giudicare premuto il tasto cancella. Contestualmente, viene raccomandato anche il suo tasto opposto chiamato Ripeti (redo) che compie l’azione opposta ripristinando ciò che si è annullato. Ecco come funzionano sull’os del robottino verde e come ottenere la novità.
Come funziona il tasto Annulla su Gboard
Il funzionamento è molto semplice, perché quando si digita una parola appaiono nella barra in questo momento sopra i tasti virtuali due nuove opzioni come Annulla (con simbolo della freccia che punta verso sinistra) e Ripeti (verso destra). Il primo cancella quanto in questo momento digitato, mentre il secondo ripete l’azione completando il percorso opposto, un po’ come avviene normalmente da sempre quando si digita su tastiera di computer con le scorciatoie “ctrl + z” e “ctrl + y” su Windows oppure con la combinazione “disposizione + z” e “disposizione + maiuscola + z” su Mac. Su Android basterà un semplice tap sulla miniatura per ottenere subito l’azione.
Come attivare l’opzione
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Per ricevere in questo momento possibile la doppia opzione Annulla e Ripeti è necessario aggiornare la tastiera di Google alias Gboard all’ultima versione diffusa pari alla versione 14.9.06 dal Play Store. Potrebbe essere necessaria un po’ di attesa visto che il rilascio avverrà in modo graduale e per ora riguarda soltanto gli utenti che prendono parte ai test in fase beta. Si può anche aggiungere il pulsante come miniatura facendo tap sull’icona in alto a sinistra coi quattro quadratini, quindi scorrendo verso il basso finché si incontra l’opzione Annulla, che quindi può essere trascinata nella posizione di scelta rapida nella barra degli strumenti della Gboard. Da quel momento apparirà a fianco delle altre opzioni come per esempio la scelta delle gif o le emoji.