Novità interessante in arrivo da Meta nel campo dell’AI. L’azienda ha da poco annunciato Animated Drawings, un progetto open source che permetterà a creator e sviluppatori di trasformare schizzi e disegni in vere e proprie animazioni. Per rendere il funzionamento dello strumento possibile, ed educare l’AI che lo presiede, nel 2021 il team di Fundamental AI Research (FAIR) ha lanciato una demo del progetto, con l’obiettivo di raccogliere almeno 10mila disegni con cui migliorare le prestazioni del modello. Sin da subito gli utenti si sono dimostrati entusiasti del funzionamento di Animated Drawings, tanto che “nei primi mesi gli utenti avevano caricato e fornito il consenso per utilizzare oltre 1,6 milioni di immagini”. E ora, a distanza di circa due anni, ecco che Meta annuncia il lancio ufficiale del progetto.
Twitter content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Se adesso vi state chiedendo come funziona l’AI che trasforma “scarabocchi” in animazioni, ecco la risposta. Anzitutto, gli utenti non devono far altro che caricare il disegno di un personaggio, facendo attenzione che “le braccia e le gambe non si sovrappongono al corpo” e che il disegno sia realizzato su un foglio di carta bianco (senza strappi o segni di altro genere). Nel caso in cui non abbiate un disegno a portata di mano, Meta vi consente di utilizzare un personaggio già precaricato. A questo punto, l’AI di Animated Drawings vi permette di effettuare qualche piccola modifica ridimensionando lo spazio attorno al disegno. Una volta che avrete perfezionato il vostro personaggio, lo strumento vi consentirà di animarlo, scegliendo tra un’ampia gamma di movimenti suddivisi in quattro diverse categorie: danza, divertimento, salto e camminata.
In pochi e semplici passi, quindi, l’Intelligenza Artificiale di Meta permette di creare un’animazione partendo anche dal disegno di un bambino. Una trasformazione resa possibile dai numerosi modelli raccolti da Meta – con il consenso degli utenti o dei genitori dei più piccoli, è chiaro – in questi anni con il progetto Animated Drawings Demo. Sono stati circa 180000 i disegni con cui la società ha “addestrato” la sua AI, ma ora Meta sembra intenzionata a dare un’ulteriore spinta al progetto, anche considerando il successo che ha riscosso. “Il progetto Animated Drawings è un ottimo esempio di come la tecnologia open source può essere utilizzata per abbattere le barriere per le persone che vogliono sperimentare con l’animazione e creare le proprie esperienze di disegno-animazione – scrive la società nel suo blog ufficiale –. Rilasciando i modelli e il codice come open source, il progetto fornisce agli sviluppatori un punto di partenza per sviluppare ed estendere il progetto, promuovendo una cultura dell’innovazione e della collaborazione all’interno della comunità open source”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-04-14 10:15:41 ,