di Diego Barbera
C’è un nuovo grosso nome che si butta nella mischia delle stampanti 3D economiche ed è Anker, un noto produttore di caricatori e accessori per smartphone. Il modello in questione, che sta facendo molto parlare di sé tra gli appassionati, si chiama AnkerMake e mette sul piatto prestazioni e caratteristiche di livello superiore alla media pur rimanendo in un prezzo ben sotto la media. Due i dettagli che spiccano sugli altri: una velocità che promette di essere ben cinque volte superiore alla concorrenza di pari livello e una webcam integrata non solo per monitorare la stampa tridimensionale in corso, ma anche per girare video e timelapse dei progetti.
Il nome completo di questo interessante gadget è AnkerMake M5 3D Printer e si presenta come una delle più performanti e veloci stampanti 3D oltre a essere davvero molto semplice da assemblare una volta tirata fuori dalla scatola. In circa 15 minuti si uniscono le due parti che la compongono, si fissano otto viti e si collegano due cavi usb type-c e si può subito iniziare a creare a 250 mm al secondo, un dato appunto cinque volte superiore alla media della categoria. Tra le caratteristiche tecniche si può trovare un volume di stampa misura 235 x 235 x 250 mm, un livellamento automatico a 49 punti, il ripristino automatico in caso di interruzione di corrente e un piano di stampa magnetico che rende più semplice piazzare e rimuovere le creazioni assieme a una base in lega di alluminio che aumenta la stabilità.
Inoltre c’è un sistema che rileva se ci sono problemi col filamento per evitare di combinare pasticci in caso di rotture. Tra i componenti più intriganti c’è una piccola webcam integrata con intelligenza artificiale che consente di monitorare la stampa in corsa e, al contempo, girare video anche in timelapse che strizzano l’occhio ai creator che vogliono condividere i filmati sui propri canali. La stampante 3D di Anker può essere controllata da computer ma anche dall’app proprietaria. Si può finanziare il progetto su Kickstarter ottenendo un significativo sconto rispetto al prezzo di vendita una volta in commercio: per chi afferrerà un’offerta per early birds serviranno circa 395 euro, ovvero 300 euro in meno del prezzo di listino. L’uscita è prevista per settembre.
Ecco la nostra selezione delle migliori stampanti 3D economiche.
Source link
www.wired.it
2022-04-06 13:08:37