Anthropic, Google investe 2 miliardi nella rivale di OpenAI

Anthropic, Google investe 2 miliardi nella rivale di OpenAI

Anthropic, Google investe 2 miliardi nella rivale di OpenAI


La società dell’intelligenza artificiale Anthropic ha ricevuto un investimento di 2 miliardi di dollari da Google. L’azienda tecnologica produce di Claude, un assistente AI considerato uno dei principali rivali di ChatGPT.

L’iniezione di capitale nella società è stata riportata da Cnbc e le informazioni provengono da una fonte anonima. L’accordo prevede il trasferimento iniziale di 500 milioni di dollari, mentre il resto sarà investito nei prossimi mesi. Questo, però, non è il primo avvicinamento di Google verso Anthropic. Nel febbraio 2023, infatti, l’azienda tecnologica di Mountain View ha investito 300 milioni di dollari nella startup, acquisendone il 10%.

L’azienda

Anthropic è stata fondata nel 2021 dai fratelli Dario e Daniela Amodei. Entrambi sono stati importanti manager nei primi anni di OpenAI, sotto la guida di Sam Altman. Dopo aver dato le dimissioni, hanno lavorato al proprio modello di AI insieme ad altre 35 persone. Successivamente, altri 150 lavoratori si sono uniti al team per sostenere la creazione di Claude. Oggi il loro algoritmo è utilizzato da aziende come Slack e Notion. Secondo gli ultimi rapporti, stanno lavorando per consolidare la nuova versione del chatbot, Claude 2.

Fin dal suo lancio, l’intelligenza artificiale di Anthropic ha attirato l’attenzione degli utenti e dei media, specie per quanto riguarda il suo modo di esprimersi. Secondo i suoi creatori, Claude è un’intelligenza artificiale con principi etici incorporati che utilizza solo parole innocue e amichevoli per comunicare con gli utenti. Un test di confronto condotto da Wired a giugno di quest’anno ha rilevato che Claude è in grado di generare risposte più fluide e simili a quelle umane rispetto a ChatGPT, il chatbot di OpenAI

Il chatbot

Le linee guida etiche di Claude si basano su principi tratti dalla dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni Unite, oltre che su precetti etici già codificati da DeepMind e Apple. L’intelligenza artificiale di Anthropic segue semplici regole di funzionamento, come “scegliere la risposta che più sostiene e promuove la libertà, l’uguaglianza e il senso di fraternità” e “scegliere la risposta che più sostiene e promuove la vita, la libertà e la sicurezza personale“.

Anthropic ha ricevuto investimenti anche da aziende come Salesforce, Zoom e Amazon. In particolare, l’azienda di Jeff Bezos ha contribuito con quasi 4 miliardi di dollari per sostenerne lo sviluppo. Nel frattempo, OpenAI ha ricevuto un finanziamento cumulativo di oltre 10 miliardi di dollari, grazie a un accordo di cooperazione con Microsoft che si estenderà nei prossimi anni.

L’attuale rilevanza di Anthropic nel campo dell’intelligenza artificiale è tale che la startup è stata una delle quattro aziende a partecipare a un colloquio privato con il vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris nel maggio 2023. Alla conversazione erano presenti anche Google, Microsoft e OpenAI per discutere dei rischi della tecnologia e delle proposte di sicurezza.

Altri investimenti

Indipendentemente dagli investimenti in Anthropic e Claude, Google continua a sviluppare il suo modello linguistico PaLM 2 e il suo assistente AI Bard, per affrontare la sfida con ChatGPT. In pochi mesi l’azienda americana ha rafforzato la gamma di servizi, strumenti e competenze del suo chatbot con l’inclusione delle estensioni che gli permettono di essere utilizzata nei servizi e nelle app dello store.

Questo articolo è precedentemente apparso su Wired en espanol



Leggi tutto su www.wired.it
di Jorge Garay www.wired.it 2023-11-02 13:06:19 ,

Previous c’è lo zampino di Ilary Blasi

Leave Your Comment