Come ogni anno, Apple ha diffuso le applicazioni e i giochi premiati nella selezione dell’App Store Awards 2024. Sono in tutto diciassette i contenuti scelti per l’ultima edizione del prestigioso riconoscimento: il filo comune è quello di aver proposto utilità, funzionalità o esperienze “che hanno facilitato le persone a sprigionare la propria creatività, a raggiungere nuovi traguardi e ad apprezzare i momenti quotidiani con la famiglia e gli amici“, come si può leggere sul sito ufficiale. Tra il cinematografico Kino, la sempre popolare selezione di giochi del NYT e il celebrato Balatro, ecco tutte le app e i giochi migliori del 2024 su App Store secondo il brand californiano, che ha scremato dagli iniziali 45 finalisti.
Le migliori app del 2024
L’app vincitrice assoluta nel segmento iPhone è Kino, sviluppata da Lux Optics, che consente di sprigionare tutte le potenzialità creative delle fotocamere degli smartphone Apple con un controllo completo in ogni singolo parametro per realizzare video dall’effetto cinematografico. Moises è sviluppata dalla società omonima ed è l’app iPad dell’anno, sfrutta l’AI per proporre ai musicisti una piattaforma ideale per comporre e perfezionare creazioni musicali. Adobe Lightroom è l’app dell’anno per i Mac grazie ai suoi ben noti strumenti per l’editing fotografico. Infine, Lumy di Raja V. è l’app Apple Watch del 2024 per sincronizzarsi con il ritmo del sole, What if…? An Immersive Story di Disney è l’app vincitrice per Vision Pro, dedicata all’universo Marvel e Formula 1 TV di Formula One Digital Media Limited per Apple TV per portare le gare di Formula 1 sugli schermi domestici.
I migliori giochi del 2024
Per quanto riguarda i giochi dell’anno premiati agli App Store Awards 2024, AFK Journey di Farlight Games vince tra quelli per iPhone proponendosi come gioco di ruolo strategico, mentre Squad Busters di Supercell vince per iPad combinando azione e competitività. Premiati anche l’umoristico Thank Goodness You’re Here! di Panic, Inc. per Mac, il futuristico e colorato THRASHER: Arcade Odyssey di Puddle, LLC per Apple Vision Pro e il popolarissimo gioco di carte Balatro+ di Playstack Ltd. come migliore titolo per Apple Arcade.
Infine, Apple ha anche selezionato ulteriori sei contenuti che hanno avuto un impatto culturale importante. Tra i nomi delle app, ci sono Oko di Ayes BV che si dedica alle persone non vedenti o ipovedenti per aiutarle a muoversi in città, DailyArt di Zuzanna Stanska che ogni giorno presenta un’opera d’arte differente e la selezione di giochi NYT Games che include l’ormai mitico Wordle.