L’irritazione del leader leghista per le frasi sui sindaci di Busia che corregge il tiro
La giornata inizia con il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) Giuseppe Busia che, in un’intervista al Corriere
, è nettissimo: con il nuovo codice degli appalti, approvato martedì scorso in Consiglio dei ministri, ci sono dei rischi, che, soprattutto nei piccoli Comuni, questi contratti vengano stipulati in virtù di relazioni personali se non di parentela, anziché sulla bontà delle offerte o della qualità delle ditte. Insomma: «Sotto i 150 mila euro va benissimo il cugino o anche chi mi ha votato e questo è un problema». Il riferimento è all’innalzamento a 5,3 milioni del tetto di spesa perché sia richiesta la gara pubblica e la soglia di 140 mila euro per l’affidamento diretto di servizi e forniture.
La Lega punta sul rinnovo del codice degli appalti sin dal governo Conte I. È uno dei punti su cui Matteo Salvini ha impostato quella fisionomia di «uomo del fare» su cui oggi punta tutte le sue carte. Normale che le dichiarazioni di Busia non possano essere ignorate. Tra l’altro, c’è chi ricorda che la corsa di Busia…
Author: Marco Cremonesi
Data : 2023-03-30 19:51:16
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO