Il sostegno dell’Onu
L’eco della lettera aperta dei climatologi italiani e della petizione è arrivata alle Nazioni Unite. Il portavoce del segretario generale Onu, Antonio Guterres, Stephane Dujarric ha rilasciato a Green&Blue una nota di appoggio all’iniziativa. “La comunità scientifica è stata essenziale nel delineare l’enorme portata degli impatti climatici che stanno già colpendo duramente tutti i Paesi e che sicuramente peggioreranno senza azioni climatiche molto più coraggiose. Come ha detto il Segretario generale – si legge nel report – tutti i paesi del G20 devono fare da apripista. Una solida base scientifica è fondamentale anche per informare il processo decisionale dei leader politici e commerciali e per illustrare le gravi conseguenze umane dell’inazione o del ritardo in materia di clima”.
Associazioni, artisti, sportivi con gli scienziati
Giorno dopo giorno, l’interesse intorno a “Un voto per il clima” è cresciuto. Alle voci degli scienziati si sono aggiunte quelle di associazioni e movimenti come Extinction Rebellion, Fai, Fridays For Future, Legambiente, Libera, Teachers For Future Italia, l’Ente italiano protezione animali, Wwf, i nove sindaci delle smart city, i ragazzi di Radioimmaginaria, solo per citarne alcuni. Dal mondo dello spettacolo hanno firmato la petizione, Elisa impegnata nel suo tour Back to the Future, il cui tema centrale è proprio la difesa dell’ambiente; gli attori Stefano Accorsi, che con il sindaco Dario Nardella porterà sul palcoscenico gli scienziati del clima e Alessandro Gassman, testimonial da tempo per le campagne in difesa dell’ambiente. E ancora, il velista Giovanni Soldini e il inventore di Slow Food Carlo Petrini.
I politici cominciano a dover tenere conto della petizione e a parlare di clima. Ieri, il ministro Roberto Speranza al G7 dei ministri della Salute ha sottolineato il legame tra sanità e ambiente, all’impatto che le ondate di calore di questa estate hanno avuto sulla salute dei cittadini europei. “L’emergenza climatica di queste settimane – ha detto Speranza – ha conseguenze che non possono essere sottovalutate. Dobbiamo lavorare a livello internazionale per affrontare questa grande sfida globale”. 150 mila cittadini italiani hanno firmato l’appello degli scienziati e la petizione “Un voto per il clima” anche per questo.
Source link
[email protected] (Redazione di Green and Blue) , 2022-08-11 07:17:30 ,
www.repubblica.it
[email protected] (Redazione di Green and Blue) , 2022-08-11 07:17:30 ,
Il post dal titolo: Appello clima, superate le 150 mila firme. L’ Onu: “Siamo con voi, serve coraggio” scitto da [email protected] (Redazione di Green and Blue) il 2022-08-11 07:17:30 , è apparso sul quotidiano online Repubblica.it > Green and blue