L’ultimo aggiornamento software di Apple per iPhone, iOs 18, è arrivato ieri e include una nuova app: Password. Per la prima volta, il colosso sfrutta la capacità di salvare i dati di accesso del suo smartphone e li inserisce in un’applicazione indipendente, che potrebbe anche contribuire a migliorare la sicurezza delle password di milioni di persone.
una volta che per anni vi è stato ripetuto che dovreste creare password uniche e forti per ogni sito web e app, probabilmente vi dividete in due campagna: quelli che affidano pienamente la propria vita a un password manager e quelli che usano ancora “123456” per ogni portale.
La nuova app Password di Apple è crittografata e inclusa automaticamente in iOs 18. Rappresenta un’evoluzione di Portachiavi e delle funzionalità di salvataggio delle password. Con l’aggiornamento del sistema operativo, Portachiavi – che esiste da più di dieci anni – non ha più un posto di primo piano nelle impostazioni dell’iPhone e i dati salvati in precedenza sull’app vengono spostati all’interno di Password.
Il lancio dell’app per la gestione delle password, che sarà disponibile anche su MacOs Sequoia e iPadOs 18, potrebbe da una parte contribuire a migliorare il rapporto delle persone con le loro password, ma anche sfidare i password manager esistenti.
“Questa mossa rende l’app più visibile ai profani e li informa su questo sistema sicuro per memorizzare e gestire le password – spiegano Talal Haj Bakry e Tommy Mysk della società di sicurezza Mysk –. L’fruitore ha un password manager predefinito preinstallato sul proprio dispositivo che offre una crittografia end-to-end durante la sincronizzazione dei dati tra i dispositivi“.
La nuova app Password di Apple
L’app Passwords ha un design piuttosto essenziale. Aprendo l’applicazione su un iPhone, appaiono sei diverse caselle: Tutti, Passkeys, Codici, Wi-Fi, Sicurezza e Eliminate. Sono le funzioni principali dell’app, che consentono di salvare dati di ogni tipo nelle rispettive sezioni. Il campo Sicurezza offre dei sistemi di controllo che consentono di identificare le password deboli ed esposte.
“Questo aumenterà sicuramente l’adozione di questa app preinstallata e rafforzerà la sicurezza degli utenti“, commentano Bakry e Mysk, aggiungendo che Password presenta i dati salvati “in modo più organizzato rispetto all’app Impostazioni“.
Leggi tutto su www.wired.it
di Matt Burgess www.wired.it 2024-09-17 09:54:24 ,