Il titolo scelto per l’evento Apple del 12 settembre è Wonderlust, come confermato dagli inviti diramati alla stampa internazionale nella serata del 29 agosto, con il logo della mela morsicata colorato come le versioni in titanio dei prossimi iPhone 15. Il keynote si terrà come da tradizione recente a Cupertino in sede con una serie di video pre-registrati che si dedicheranno ai vari prodotti e alle funzionalità più importanti che saranno protagonisti della serata. A condurre sarà naturalmente l’amministratore delegato Tim Cook, mentre l’orario locale delle 10 di mattina corrisponde alle ore 19 italiane. Che cosa aspettarsi?
Non solo iPhone 15
Inevitabile che l’annuncio più atteso sia quello della famiglia iPhone 15, della quale si sa ormai tutto. Ci saranno quattro modelli ovvero quello standard, quello con display maggiorato chiamato iPhone 15 Plus, il modello iPhone 15 Pro e l’ammiraglia iPhone 15 Pro Max o Ultra. Tutti e quattro avranno la porta usb type-c al posto della lightning con e la dynamic island ovvero il foro nel display che ospita i componenti hardware per lo sblocco biometrico e per l’area notifiche. I chip saranno A16 per i due standard e A17 per i due Pro, che godranno anche della tecnologia ProMotion del display e della lente periscopica per l’ottica zoom, mentre i materiali dovrebbero puntare su un frame in titanio e nuove colorazioni della scocca.
L’altra famiglia che aggiornata sarà quella degli Apple Watch con il modello standard Apple Watch 9 con un design simile a quello di Apple Watch 8, ma con a bordo il chip S9 basato sull’A15 visto su iPhone 14, mentre la seconda generazione di Apple Watch Ultra avrà un display più grande, ma un peso ridotto grazie a sempre più componenti stampati in 3D. Infine, nelle ultime ore sembra confermata anche la presentazione dei primi AirPods con interfaccia usb per la custodia di ricarica e trasporto, aprendo la via al definitivo abbandono a lightning con un anno di anticipo rispetto al termine imposto dalla Commissione Europea.
Come seguire l’evento Apple
L’evento Wonderlust sarà trasmesso in diretta streaming sul sito di Apple, sul canale YouTube aziendale oppure su Apple Tv+ con un tab in primo piano che si troverà aprendo l’app appena prima dell’orario delle 19. Wired Italia seguirà come da tradizione il keynote per raccontarvi tutte le novità in tempo reale.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-08-30 08:42:26 ,