Lo spot di Apple è girato come se fosse un thriller: in un crescendo serrato di eventi quelli che sembrano essere dei semplici uccelli si rivelano essere in realtà videocamere volanti che spiano le persone, le inseguono e le aggrediscono. Fino a che l’uso del browser Safari non le blocca, facendo esplodere una dopo l’altra le videocamere volatili e distruggendo lo sciame.
Ambientata in un contesto urbano, la fotografia e il tono della campagna ricordano sia la serie tv britannica Black Mirror“ che il classico del cinema di suspense The Birds (Gli uccelli, 1963) di Alfred Hitchcock. L’idea originale di Flock è chiaramente quella di trasformare gli uccelli in videocamere a circuito chiuso volanti, che sorvegliano e seguono le persone, rubano loro i dati e le informazioni, sino a che non viene trovato il modo per fermale e distruggerle.
Il progetto dell’artista italiano
Il problema è che qualcosa di simile ha creato Gianluca Bonomo, un artista multimediale italiano trapiantato da tempo a Londra. Quindici anni fa ha concepito un progetto artistico intitolato CCTVYLLE, la città delle videocamere a circuito chiuso. Londra da tempo è una delle città in cui sono attive il maggior numero di telecamere a circuito chiuso).
Lavorando contemporaneamente su più media, l’artista ha realizzato video, immagini, fumetti (pubblicati in alcuni volumi nel corso degli ultimi dieci anni) il cui tema stazione, come simbolo della sorveglianza degli individui da parte dello Stato è la presenza di uno stuolo di telecamere volatili. Esseri che si rivelano essere concentrati sul sorvolare per spiare, sorvegliare e derubare delle informazioni personale gli individui. Questo sino a quando un gruppo di individui non organizza una forma di resistenza che porta all’esplosione, uno dopo l’altro, delle telecamere volatili, mentre volano in sciame.
Il video di comparazione
Bonomo, che ha dichiarato a Wired di non voler annotare ulteriormente i fatti, ha pubblicato alcuni giorni fa un video in cui esibizione due sequenze di immagini in parallelo: a sinistra quella di Flock di Apple e a destra quella presa da video e tavole del fumetto del suo progetto CCTVYLLE.
Leggi tutto su www.wired.it
di Antonio Dini www.wired.it 2024-09-17 10:13:32 ,