di Kevin Carboni
Apple ha perso definitivamente la proprietà dell’iconico slogan “think different”, registrato per la prima volta nel 1997 per lanciare i PowerBook G3 e i prodotti iMac. Secondo la Corte di giustizia europea, sono passati più di dieci anni dall’ultima volta che l’azienda di Cupertino ha detto ai suoi clienti di “pensare diversamente”, per sponsorizzare la vendita di smartphone o laptop.
La decisione della Corte arriva a conclusione di un procedimento iniziato da Swatch, la famosa abitazione orologiera svizzera, che nel 2016 ha chiesto l’annullamento dell’esclusiva di Apple per lo slogan, sostenendo come l’azienda non lo usasse più. La richiesta di Swatch è dipesa dall’uso da parte della compagnia della frase “tick different” nelle proprie campagne pubblicitarie, molto simile allo slogan di Apple.
Già nel 2018, i tribunali europei si erano schierati con la multinazionale svizzera dell’orologio, sostenendo che Apple usasse la frase ormai solo marginalmente, in occasioni speciali o per commemorare personaggi famosi. Pertanto, in base alla prima sentenza, i giudici hanno affermato che la registrazione dei diritti non era più necessaria. Apple ha poi fato ricorso contro la decisione nel 2019, ricevendo però un immediato rifiuto da parte della Corte, per poi fare direttamente causa a Swatch per violazione di copyright.
Con la sentenza di mercoledì 8 giugno 2022, la Corte di giustizia dell’Unione europea ha messo definitivamente la parola fine alla questione, respingendo ogni richiesta avanzata da Apple. La commissione giudicante ha verificato come l’azienda non sia stata in grado di presentare le prove richieste per dimostrare come la frase fosse stata attivamente usata negli ultimi anni, portando al decadimento della registrazione dello slogan
La campagna pubblicitaria “think different” è per lo più associata a un famoso spot di Apple, in cui Steve Jobs, storico inventore dell’azienda, elogia il pensiero fuori dagli schemi dei più grandi innovatori della storia dell’umanità, mentre scorrono spezzoni video di Martin Luther King, Albert Einstein e molte e molti altri. Infine, lo spot si conclude con la mela morsicata di Apple accompagnata dallo slogan “think different”. Allora, parliamo del 1997, l’azienda registrò immediatamente la frase, sia presso le autorità statunitensi, sia presso quelle europee. Apple ha poi rinnovato la registrazione sia nel 1998, sia nel 2005 quando ha usato la frase consistentemente per l’ultima volta.
Source link
www.wired.it
2022-06-09 14:00:46