La prossima novità più sostanziosa attesa bordo di Apple Watch saranno i widget, che dovrebbero risultare la portata principale dell’imminente aggiornamento del sistema operativo, quel WatchOs 10 che sarà ufficializzato a breve al Wwdc 2023 (la conferenza degli sviluppatori) assieme a iOs 17, iPad Os 17 e le altre piattaforme della mela morsicata. Le notifiche amplieranno le funzionalità e le capacità dell’orologio smart, in modo del tutto simile a quanto avvenuto con i rivali con Wear Os dalla versione 3 in poi. In generale, sembra che il prossimo update sarà uno dei più importanti degli ultimi anni, ecco come funzioneranno i widget.
In realtà, i widget a bordo di Apple Watch sarebbero un ritorno in grande stile più che una vera e propria novità: già al momento del debutto nel 2015, infatti, Apple Watch e WatchOs consentivano di sfruttare una limitata serie di utilità attraverso l’interfaccia Glances, che poi è stata accantonata poco tempo dopo. Secondo quanto raccontato da Mark Gurman nella sua solita newsletter su Bloomberg, la nuova user interface ricorderà quella del quadrante dedicato a Siri che era stato introdotto con watchOS 4, con un elenco di widget pronto all’uso che scorrerà da un lato del display dell’orologio, come una sorta di pila esplorabile e interattiva in modo simile a quanto già visto con iPhone e iPad.
Twitter content
This content can also be viewed on the site it originates from.
I widget saranno quelli classici paragonabili a quelli visti da iOs 14 in poi e spazieranno dalle previsioni meteo alle app sportive e di monitoraggio parametri di salute fino al calendario, appuntamenti, borsa e così via. Sembra che la novità a livello software abbraccerà anche l’hardware, con un pulsante dedicato ai widget che potrebbe trovare spazio sui nuovi Apple Watch standard e Apple Watch Ultra.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-05-02 09:48:30 ,