Perché questo articolo potrebbe interessarti? L’Argentina ha un nuovo presidente: Javier Milei. Definito anarco-capitalista, il leader conservatore è pronto ad inaugurare una nuova era. Vorrebbe dollarizzare l’economia del Paese e spingere sul pedale delle privatizzazioni, mentre in politica estera è fautore della convergenza con gli Usa. Lezioni per l’Italia da Buenos Aires.
Giorgia Meloni, fa sapere Palazzo Chigi, ha telefonato a Javier Milei augurandogli buon lavoro. Un lavoro che si preannuncia complesso, almeno a giudicare dalle proposte sventolate in campagna elettorale dal nuovo presidente dell’Argentina. L’economista 53 enne potrebbe infatti presto inaugurare una nuova era per il suo Paese. Smarcandolo dalla narrazione dei Brics, dal cosiddetto Sud Globale e dalla Cina. E avvicinandolo, al contrario, agli Stati Uniti.
Il futuro economico dell’Argentina di Milei
Milei, del resto, incarna uno strano binomio politico ed economico, a metà strada tra l’anarco-capitalismo e l’ultra liberismo. Ha ricevuto i complimenti da Donald Trump ed è ben visto da molti altri leader della destra populista. Meloni, pur rimarcando al suo interlocutore i profondi legami storici e culturali esistenti tra Italia e Argentina – dove vive la più grande comunità di italiani all’estero – è tuttavia attenta a mantenersi fuori da questa “internazionale conservatrice”.
Milei ha ottenuto il 55,7% dei voti, quasi 12 punti in più del rivale, il peronista…
Author: Federico Giuliani
Data : 2023-11-20 17:00:20
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO