I brand del settore tecnologico stanno scaldando i motori per l’apertura di Ifa 2023, la fiera tecnologica più importante d’Europa che aprirà i battenti venerdì 1 settembre a Berlino, dopo il tradizionale weekend di anteprima che coinvolgerà i due giorni precedenti con eventi dedicati alla stampa. Fino al 5 settembre, l’International Congress Center (ICC) della capitale tedesca accoglierà una buona parte dei nomi più noti del settore tecnologico – da Samsung a Lg, da Sony a Honor – che all’Ifa porteranno tutti i loro ultimi gadget più numerosi annunci su altrettanti prodotti ancora inediti.
Ma cosa c’è aspettarsi di preciso da questa settimana che trasformerà Berlino nella capitale mondiale della tecnologia? Abbiamo raccolto in ordine alfabetico gli appuntamenti già resi ufficiali dai diretti interessati e quelli probabili, in una lista che sarà aggiornata man mano per non perdersi niente.
Ifa è l’acronimo di Internationale Funkausstellung Berlin, la cui prima edizione si tenne nel 1924 con i riflettori puntati sulle tecnologie di comunicazione radio. Solo pochi anni dopo (nel 1931) l’evento ospitò la presentazione del tubo a raggi catodici da parte del fisico tedesco von Ardenne, mentre negli anni ’60 fu la sede scelta da Philips per svelare i registratori ad audiocassette che riscossero un successo planetario nei decenni successivi. Negli ultimi anni gli annunci sono diventati a tutto tondo e coprono dalle tv agli elettrodomestici, passando per smartphone, fotocamere e accessori.
Honor
Uno dei primi eventi ufficializzati è quello intitolato Unfold Tomorrow e programmato il 1 settembre da parte di Honor. Molto semplice immaginare il protagonista: sarà Magic V2 ovvero il pieghevole più sottile al mondo, con l’annuncio del prezzo e uscita a livello globale.
Huawei
Possibili novità in ambito smartphone, tablet e anche di accessori per il brand cinese che ha sempre reso onore alla fiera tedesca.
Jbl
Appuntamento il 30 agosto per una anteprima festaiola per il produttore di accessori audio con il Jbl Club che dovrebbe togliere i veli da nuovi dispositivi per l’ascolto musicale e magari anche di domotica come smart speaker.
Lg
Il protagonista dello stand coreano sarà la sostenibilità, ma non è ancora chiaro con quale declinazione e con quali prodotti. Probabile che saranno rinfrescati tutti i cataloghi da smartphone a accessori audio come le soundbard fino agli elettrodomestici.
Samsung
L’evento di Samsung è già previsto fuori dalla fiera il giorno prima dell’apertura, il 31 agosto, ma i protagonisti sono misteriosi: probabile che saranno svelate nuove tv, monitor da gaming e elettrodomestici connessi.
Sennheiser
Alla fiera berlinese Sennheiser dovrebbe svelare la nuova generazione di soundbar Ambeo in versione più compatta, che dovrebbe chiamarsi Ambeo Mini. Nell’area espositiva del produttore non mancheranno di certo auricolari e cuffie di ogni tipo e genere.
Sony
L’evento Sony è programmato in anteprima il 31 agosto e sembra proprio che ci sarà spazio per il nuovo smartphone di alto rango Xperia V 5, già in commercio da tempo ma non ancora disponibile a livello globale.
Le altre novità
Altri brand sappiamo per certo che saranno presenti in fiera, anche se non hanno ancora reso noto con quali novità nello specifico. Haier porterà nuovi elettrodomestici, Tcl mostrerà prodotti a tutto tondo e Lenovo arriverà a Berlino con portatili e tablet, mentre Asus, Acer e Dell dovrebbero concentrarsi su un aggiornamento dei loro cataloghi di notebook. Previsti accessori per ascolto musicale e per il gioco e forse anche lettori di vinili da parte di Audio Technica, una nuova pletora di gadget (soprattutto caricatori veloci) da parte di Anker durante il consueto ShowStoppers, che vedrà la partecipazione anche di Jabra con nuove cuffiette senza fili. Infine, a Ifa 2023 non mancherà lo spazio per i microfoni da parte di Shure, gi adget indossabili per lo sport di Shokz e le tv di Toshiba.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-08-28 13:54:12 ,