di Diego Barbera
Nonostante gli stessi sviluppatori di Ubisoft avessero messo saggiamente le mani avanti sin dai giorni seguenti al disastroso incendio della cattedrale Notre-Dame nell’aprile del 2019, erano molte le voci a favore dell’uso del videogioco Assassin’s Creed Unity come base per la ricostruzione di uno dei simboli di Parigi. Due anni e mezzo dopo l’infausto avvenimento, sembra ormai calare un’emblematica parola fine sulla seppur suggestiva ipotesi, ecco perché.
Il fumo saliva ancora denso dal tetto distrutto della cattedrale di Notre-Dame quando sui social network rimbalzava un’idea intrigante: perché non sfruttare l’ottimo lavoro degli sviluppatori del videogioco Assassin’s Creed Unity per ricostruire la cattedrale partendo dal modello tridimensionale che aveva ricreato in digitale quasi ogni dettaglio del monumento? Ubisoft si era immediatamente spesa per la causa, donando mezzo milione di euro e aprendo al download gratuito del titolo per una settimana attraverso la piattaforma Uplay. Inoltre, aveva commentato di non essere stata coinvolta dal governo francese, proprietario della cattedrale, ma di mettersi eventualmente a disposizione.
Tuttavia, la realtà era ben differente e la racconta bene il portale Polygon, sottolineando come la costruzione digitale della cattedrale abbia seguito logiche relative al gameplay del gioco, per esempio aggiungendo cavi e appigli per permettere all’avatar di arrampicarsi così come finestre aperte oppure, come raccontato a The Verge dal direttore artistico Mohamed Gambouz, il tetto stesso della chiesa sia stato reso più piatto e lineare rispetto a quello più complesso del progetto iniziale per consentire un parkour più agevole.
Anche se a una prima occhiata il modello digitale potrebbe sembrare una fedele riproduzione di quella originale, in realtà le differenze sono moltissime come per esempio nel quasi totale spianamento delle intricate sculture dei vari timpani. Ultimo, ma non per importanza, il discorso relativo alle proprietà intellettuali: Notre-Dame è proprietà dello stato francese e dunque tutte le sculture, i dipinti e i dettagli dei rosoni sono stati cambiati per il rispetto delle leggi. Anche l’organo è una versione differente, come rivelato a UbiBlog.
Se Assassin’s Creed Unity non è più dunque una fonte da considerare, non si deve pensare che la ricostruzione di Notre Dame non pescherà a piene mani da soluzioni tecnologiche: ecco tutte quelle che sono e saranno sfruttate per la ricostruzione della cattedrale.
Source link
www.wired.it
2021-11-29 16:42:24