L’Atalanta si è presa provvisoriamente la testa della classifica generale dopo aver sconfitto il Milan in uno degli incontri di cartello della 15ma giornata di Serie A. La Dea ha infatti fatto festa di fronte al proprio pubblico, regolando i rossoneri per 2-1: De Ketelaere ha portato in vantaggio i padroni di casa al 12′ su invito di De Roon, Morata ha impattato al 22′ su assist di Leao, ma poi ci ha pensato una splendida stoccata di Lookman all’87mo minuto a regalare il successo agli orobici.
Gli uomini di Gasperini svettano così in vetta alla graduatoria con 34 punti e 2 lunghezze di vantaggio sul Napoli, che tra un paio di giorni potrà rispondere nell’altro big match contro la Lazio (replay dell’ottavo di finale della Coppa Italia vinto ieri sera dai capitolini). Potrebbe davvero essere l’anno buono per vincere lo scudetto da parte di una provinciale, anche se non si è ancora al termine del girone d’andata. Il Milan sprofonda a -12 dalla vetta e le flebili promesse di battagliare per qualcosa di grosso sembrano definitivamente tramontata.
L’Inter si trova invece a 3 re punti di distacco dall’Atalanta, ma con la partita contro la Fiorentina da recuperare dopo l’interruzione dovuto al malessere di Bove. I neroazzurri si sono imposti nell’altro anticipo andato in scena allo Stadio San Siro, battendo il Parma per 3-1. Dimarco ha portato in vantaggio i Campioni d’Italia al 40′, Barella ha raddoppiato al 53′ sempre su invito di Mkhitaryan e poi Thuram ha chiuso i conti al 66′, prima dell’autogol di Darmian all’81mo minuto.
Source link
di Stefano Villa
www.oasport.it
2024-12-06 21:54:00 ,