Meloni rafforza la vigilanza sui luoghi sensibili in Italia. Oggi la riunione di emergenza del Consiglio dell’Onu. Mattarella: «Ribadisco la più ferma condanna di questo proditorio attacco, che allontana la prospettiva di pace»
Solidarietà al governo e al popolo di Israele e ferma condanna degli attacchi «militari e terroristici». Il governo presieduto da Giorgia Meloni, così come tutte le democrazie occidentali, si schiera con Israele. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, «profondamente costernato» offre al «presidente e a tutti i cittadini israeliani le espressioni della solidarietà dell’Italia». Per poi «ribadire la più ferma e convinta condanna di questo proditorio attacco, che attenta alla sicurezza di Israele e allontana la prospettiva di una pace duratura, da tutti auspicata».
A Palazzo Chigi nel pomeriggio Meloni mette insieme i ministri degli Esteri Antonio Tajani, dell’Interno Matteo Piantedosi, della Difesa Guido Crosetto, il sottosegretario Alfredo Mantovano, i vertici dell’intelligence e il consigliere diplomatico Francesco Maria Talò, per un «approfondimento» che prevede anche il rafforzamento della vigilanza da eventuali rappresaglie sui luoghi in cui si mette insieme la comunità ebraica anche in Italia. Mentre Tajani parla di «barbara violenza» ma rassicura sulle condizioni in cui vivono i 250 italiani in questo momento ospiti temporanei di Israele. «Il governo segue con preoccupazione…
Author: Adriana Logroscino
Data : 2023-10-07 19:30:12
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO