Il volo in elicottero con Meloni, poi la visita a Cesena tra gli sfollati. Commissario, la premier irritata anche con i governatori di centrodestra
Nella saletta del Terminal aviazione generale, dove Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen sono atterrate in elicottero, c’è il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto e c’è il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che la premier ringrazia per «presenza, disponibilità e attenzione». Ma quando uno dei 130 operatori dell’informazione accreditati domanda se il governatore sarà commissario alla ricostruzione, la presidente del Consiglio si irrigidisce: «Mi ha molto colpito che questo sia il dibattito che vi interessa quando ancora si celebrano i funerali delle vittime».
Parole taglienti, che confermano quanto alta sia l’agitazione nel governo sulla possibilità di una nomina che non convince parte del governo, a cominciare da Matteo Salvini. «Quando arriverà il tempo della ricostruzione ci occuperemo del commissario — congela la scelta la premier — In questo momento il mio principale problema non è chi spende i soldi, ma trovarli». Non è una…
Author: Monica Guerzoni, inviata a Bologna
Data : 2023-05-25 21:07:15
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO