Il generale dell’Esercito, probabile candidato della Lega alle Europee, lancia il suo nuovo volume: Il coraggio vince. La transizione ecologica? «Creerebbe più inquinamento»
«L’ ambientalismo ideologico è una pseudo religione che provoca effetti negativi sulla natura stessa». Roberto Vannacci
apre un nuovo fronte, quello ecologista, che spiegherà meglio nel suo ultimo libro, autobiografico, Il coraggio vince,
che sta per uscire dopo il successo de Il mondo al contrario. L’alto ufficiale, che è sempre più vicino alle idee della destra europea e alla candidatura con la Lega per le prossime Europee, è convinto che la transizione ecologica non solo oggi è irrealizzabile, ma addirittura creerebbe maggiore inquinamento.
«Studi scientifici internazionali — spiega il generale — dimostrano che per ogni 100 chilowattora di energia verde è necessario immettere altri 100 chilowattora di energia fossile. Ed è per questo che a finanziare la cosiddetta energia pulita sono proprio i petrolieri. Hanno capito che la transizione ecologica farà aumentare la produzione dal fossile e dal nucleare». Con l’aggravante, sempre secondo la teoria di Vannacci, che «l’energia verde oggi non è affatto rinnovabile perché, la solare e l’eolica sono inquinanti».
Il generale è convinto che nei prossimi vent’anni non riusciremo a coprire il fabbisogno energetico con le quote verdi. Dice di non essere contrario alla transizione ecologica,…
Author: Marco Gasperetti
Data : 2024-02-05 07:04:35
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO