rewrite this content and keep HTML tags
Perché leggere questo articolo? L’autonomia differenziata è legge. Tante le polemiche. Marilisa D’Amico, avvocato e prorettrice della Statale di Milano: “Regioni del nord più ricche a discapito di quelle del sud? Ecco perchè non c’è questo rischio”. L’esempio della Germania post-riunificazione
Ufficialmente approvata l’autonomia differenziata. Dopo mesi di polemiche, la legge sulla riforma costituzionale è stata accolta da entrambi i rami del parlamento. Ma quali sono i vantaggi e le criticità di questa riforma? True-News.it ha intervistato Marilisa D’Amico, avvocata e professoressa di diritto costituzionale all’Università degli Studi di Milano. “Il timore che le Regioni del nord si arricchiscano a discapito di quelle del sud? Fugato dall’articolo 8. E sulle professioni potrebbero esserci risultati significativi”. L’intervista.
Autonomia differenziata, cos’è e cosa comporta
“Questa legge attua l’articolo 116 terzo comma della Costituzione e prevede che su una serie di materie (23 in totale), le regioni possano chiedere speciali condizioni di autonomia. Su alcune di esse si possono anche richiedere condizioni più velocemente”, ha spiegato D’Amico. L’idea di fondo è quella di un costituzionalismo alla spagnola. “A differenza invece del titolo quinto che è calato dall’alto come una camicia nei confronti delle regioni trattate tutte nello stesso modo dove ci sono alcune regioni che hanno sfruttato queste condizioni di…
Source link
di Roberto Sudoso
www.true-news.it
2024-06-21 09:16:13 ,