L’idea è del ministro dei Trasporti Matteo Salvini: tra le modifiche al Codice della strada potrebbe esserci quella di innalzare a 150 chilometri orari il limite di velocità in autostrada. Una misura, ha specificato l’esponente dell’esecutivo nel corso di un’intervista a Radio 24, che riguarderebbe solo le autostrade con almeno tre corsie, nei tratti per lo più rettilinei e dotati di sistemi tutor per il controllo della velocità.
In attesa di capire se la proposta del ministro diventerà realtà, Wired ha raccolto i dati relativi ai limiti di velocità che vengono applicati nei paesi europei e ha costruito la mappa sottostante.
In 15 dei 31 paesi presi in considerazione, Italia compresa, il limite di velocità è fissato a 130 chilometri orari. Tra questi, va specificato, c’è anche la Germania, dove in realtà si tratta di una velocità massima consigliata. Solo due consentono di raggiungere i 140 chilometri orari: Polonia e Bulgaria.
Occorre poi fare altre precisazioni. In Finlandia il limite massimo è fissato a 120 chilometri orari, ma ci sono tratti in cui scende a 100 e altri in cui arriva addirittura ad 80. Velocità, quest’ultima, che è la massima consentita in Liechtenstein. In Lussemburgo scende da 130 a 110 in caso di nubifragio, in Slovacchia a 90 nei tratti autostradali che attraversano le città.
Ancora, in Lituania ci sono un limite estivo e uno invernale. Nel senso che si viaggia a 130 chilometri orari tra aprile e ottobre e a 110 tra novembre e marzo. Inoltre i guidatori che hanno conseguito la patente da meno di due anni non possono superare i 100 chilometri all’ora. Mentre il limite di 112 chilometri orari in vigore nel Regno Unito si deve al fatto che è fissato secondo il sistema imperiale britannico: sulle autostrade, da queste parti, non si possono superare le 70 miglia orarie. Equivalenti, appunto, a 112 chilometri.
Al netto di tutte queste specifiche, al momento non c’è un paese europeo in cui il limite di velocità sia fissato a 150 chilometri orari. Dovesse concretizzarsi la proposta di Salvini, le autostrade italiane, o almeno alcuni loro tratti, sarebbero quelle in cui le auto potrebbero raggiungere la velocità più alta consentita in Europa.
Leggi tutto su www.wired.it
di Riccardo Saporiti www.wired.it 2023-04-20 05:00:00 ,