Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata dall’Invg in Piemonte con epicentro a Neviglie: avvertita ad Asti e Cuneo.
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 si è verificata questa sera alle 23.35 tra Cuneese e Astigiano, in Piemonte, con epicentro a Neviglie, in provincia di Cuneo e a poco più di 50 chilometri da Torino. L’ipocentro è di circa 10 km. La registrazione è stata effettuata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
È stata ben avvertita tra la due province, come confermato dalle reazioni degli utenti sui social network. Tutti i testimoni parlano di una scossa breve ma intensa, sufficiente a scostare mobili. Al momento non abbiamo segnalazioni di danni a persone o cose.
La scossa è stata avvertita anche ad Alba, Mombercelli, Santa Caterina di Rocca d’Arazzo, Prunetto, San Damiano d’Asti, San Pietro di Govone, Calamandrana, Tigliole D’Asti, Canelli e addirittura c’è qualcuno che l’avrebbe sentita anche a Nizza. Molti utenti hanno raccontato sui social di aver sentito un boato prima che la terra tremasse.
Sei minuti più tardi, alle 23.41, una seconda scossa è stata rilevata a una manciata di chilometri di distanza, con epicentro a Coazzolo, in provincia di Asti. In questo caso la magnitudo locale registrata dai sismografi è stata di 1.4, con una profondità di 19 chilometri.
Infine, altre due scosse: una alle 23.57, sempre con epicentro a Coazzolo, con magnitudo di 1.3 e profondità di 15 chilometri, e una seconda alle 00.09 sempre a Coazzolo, con magnitudo 1.5 e 12 km di profondità.
Source link
di Ida Artiaco
www.fanpage.it
2023-02-07 23:16:42 ,